• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo utente e domanda su albicocco

G

giova67

Guest
ciao a tutti
mi chiamo Giovanni e mi sono appena iscritto a questo forum

vi espongo il mio problema sperando in un aiuto.

tre anni fa ho acquistato casa e giardino annesso nel quale è piantato un albicocco che era stato lasciato da parecchi anni allo stato diciamo "brado".
produceva qualche albicocca, buone ma poche. l'ho fatto potare e l'anno scorso devo dire che la produzione è stata massiccia.
massiccia ma bruttina nel senso che la maggior parte delle albicocche presentavano dei puntini più scuri ed in rilievo sulla buccia.
E' normale, è una malattia, si può ovviare.
Grazie
Ciao
Giovanni
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Normale. Praticamente tutte le piante da frutto sono soggette a malattie, e per avere dei frutti perfetti andrebbero curate con prodotti specifici, contrariamente alla maggior parte delle piante da giardino, che in genere non hanno problemi.
Anch'io ho un po' di alberi (albicocchi, ciliegi, susini, meli ecc...) in campagna da me, ma ci ho rinunciato a dargli delle sostanze chimiche, e infatti i frutti che ottengo non sono il massimo, ma mi accontento e sono sicuro di quello che mangio. Comunque a parte il discorso chimico, ci ho rinunciato anche per il troppo sbattimento. Ma se hai una sola pianta puoi provare, aspetta qualcuno che abbia più esperienza.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Giovanni! :)
Intanto ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, per darti consigli adatti al tuo clima.

Per l'albicocco, io non sono l'esperta :D, ma dall'anno scorso ho qualche alberetto da frutta anch'io.
Direi che puoi provare ad usare un prodotto a base di rame, ad esempio la poltiglia bordolese (che credo sia consentita anche in agricoltura biologica) iniziando già ora e trattando ogni quindici giorni. Per la verità, mi pare di ricordare che gli alberi da frutto possono essere trattati un pò meno frequentemente delle piante da fiore, però non ne sono sicura, quindi... :D
Basta che fai l'ultimo trattamento una deicna di giorni prima della raccolta (più o meno) e, ovviamente, che lavi bene i frutti prima di consumarli. :)
 
G

giova67

Guest
boba74 - Anch'io ho un po' di alberi (albicocchi, ciliegi, susini, meli ecc...) in campagna da me, ma ci ho rinunciato a dargli delle sostanze chimiche, e infatti i frutti che ottengo non sono il massimo, ma mi accontento e sono sicuro di quello che mangio.

elebar - Direi che puoi provare ad usare un prodotto a base di rame, ad esempio la poltiglia bordolese (che credo sia consentita anche in agricoltura biologica) iniziando già ora e trattando ogni quindici giorni. Per la verità, mi pare di ricordare che gli alberi da frutto possono essere trattati un pò meno frequentemente delle piante da fiore, però non ne sono sicura, quindi...

mi basta volevo sapere solo questo, mi spiego
la mia preoccupazione era di perdere l'albero e/o i frutti
i frutti sono eccellenti di sapore e non vorrei trattarli con niente perche la mia nipotina ne va ghiotta e si diverte come una matta a prenderseli da se

grazie per le tranquilizzazioni

ciao
Giovanni
 
Alto