• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Albicocco - necessaria?

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

eccomi di nuovo a chiedere aiuto da bravo principiante! :)

Ho quest'albero di albicocco che presenta 2 rami principali belli lunghi e un paio di rametti esilissimi dall'altra parte...come lo regolo?
Sungiant.jpg


Metto in tiro i 2 rami alti per cercare di piegarli ad una angolazione migliore?

E per la parte vuota? Lascio un rametto (quello più in alto) sperando che nel tempo cresca riequilibrando la pianta?

Oppure?! :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Io accorcerei quei rami ,al 50% in modo tale da formare la pianta con la emissione di nuovi rami che avverà nella nuova vegetazione lasciarli così o piegandoli si allungheranno ancora di più,ciao Paolo
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Anch'io all'inizio avevo quell'idea, ma mi sono venuti un pò di dubbi leggendo che le piante da frutta (mandorlo a parte) non andrebbero potate nei primi 3 o 4 anni nei 3 rami principali che formano la pianta (tutti gli altri rami rami sì)...qui il problema è che ne ha solo 2, quindi è molto sbilanciata...non è un problema accorciare i 2 ramoni principali secondo te?
 
Alto