• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto....le mie piante sotto attacco!!

Fra_80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono iscritta da poco in quanto la mia passione per il giardinaggio è piuttosto recente. :flower:

Sono disperata!! Ho piantato forse due mesi fa due bulbi di dalia. Le piante sono nate e sono splendide, rigogliose e ... giganti! Ho notato all'inizio che le foglie avevano dei piccoli puntini, che sono via via aumentati...ho identificato dei piccoli moscerini volanti, che credo essere dei tripidi. Ho spruzzato una soluzione fatta con il sapone di marsiglia, ma niente (però non l'ho spruzzata tutti i giorni)! Oggi ho trovato altri ospiti indesiderati: ebbene le mie bellissime piante sono state attaccate anche da cocciniglia cotonosa e afidi verdi ... C'erano i boccioli dei fiori infestati!!! :cry:

Vi prego, datemi un consiglio! Ci tengo tanto alle mie piante e non so davvero che fare. Ho provato già due volte a spruzzare un insetticida specifico della Fiorand, ma mi distrugge le foglie! Conoscete x caso un valido rimedio naturale contro tutte e tre queste bestiacce?? Altrimenti, cosa potrei fare? :confuso:

Allego due foto, gerbera e dalia malate. IMG_2400.jpg IMG_2394.jpg

Aspetto fiduciosa le vostre risposte e vi ringrazio! :baffi:
 

Fra_80

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei e grazie! Ma questo Confidor agisce su afidi, tripidi e cocciniglia? Mi assicuri che non rovina le piante? In effetti, annaffio abbastanza spesso, ma perchè le piante sono esposte al sole e il terriccio si secca velocemente...proverò a diminuire un po'.

Ho letto di un nuovo insetticida naturale della Bayer, si chiama Success, qualcuno lo conosce?
 

Fra_80

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i vostri pareri. Preferirei non usare degli insetticidi, ma se non c'è altro rimedio...penso sarò costretta! ciao :)
 
Alto