• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose sotto attacco

neko23

Giardinauta
Salve, avrei bisogno dei vostri consigli per far fronte all'attacco di vari tipi di parassiti che in questo periodo si stanno interessando fortemente ai bulbi che ho in terrazzo e che sono anche in fiore.
Cominciamo con la più grave, credo, la Dalia che nel momento in cui ha schiuso i suoi boccioli li ho trovati ricoperti di questi cosini bianchi e afidi
Screenshot_20230531_182856.jpg Screenshot_20230531_175637.jpg

Il gladiolo invece ha quest'ospite nel fiore e ho trovato queste uova di caviale tra i petali
Screenshot_20230531_180118.jpg Screenshot_20230531_180100.jpg
Questi cosi neri sui fiori sfioriti di Aquilegia
Screenshot_20230531_175659.jpg
E un po' di ragnetto rosso qui e là.... Insomma non vedo solo la cocciniglia e i due leocorni, per il resto ci siamo
Screenshot_20230531_180930.jpg
Questa nel sottovaso dite che è una brodaglia di ragnetto rosso? Non riesco a capire....
Screenshot_20230531_180900.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per gli afidi e gli altri insetti devi usare un insetticida. Se lo prendi sistemico puoi anche solo bagnare la terra. La pianta lo assorbirà e gli insetti moriranno nutrendosi della pianta.
Il ragnetto rosso che vedi non è nocivo. Anzi è utile.
La melma rossa sul fondo del vaso credo sia un inizio di muffa dovuta al deposito di acqua stagnante. Se è uno di quei sottovasi ad incastro l'acqua non scola mai via e succedono queste cose (a volte anche più schifose). Meglio non usare mai questo genere di sottovasi.

Ste
 

neko23

Giardinauta
Ciao e grazie delle risposte. L'assorbimento sistemico dell'insetticida raggiunge anche il fiore? (perché si sono annidati proprio li). Riguardo al temibile ragnetto rosso ne ho sentito parlare sempre male, perché mi smonti questo mit:ROFLMAO:? In che senso è utile?
Il sottovaso in realtà è buttato lì con l'acqua piovana che vi ristagna, non lo uso sotto i vasi.
Riguardo all'aquilegia sai dirmi qualcosa?
 
Alto