• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono afidi vero?

antonavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ecco qua le luride bestiacce che nel giro di 2 giorni hanno infestato le mie piantine di ficus e le mie rose:

LR_sRGB-3121.jpg


LR_sRGB-3122.jpg


Mi sono accorto che i primi boccioli delle mie rose sono infestati da queste bestiacce :cry:
Sono afidi vero? Che rabbia :burningma ... Cosa mi consigliate per farli diventare al più presto degli -:- ?

Sull'altro balcone (dove per ora non ho piante) ho visto dei piccoli ragnetti rossi :martello2, per fortuna non ne ho visti sulle varie piante... posso fare qualcosa per prevenire l'attacco o posso solo sperare che non arrivino alle piante ed eventualmente agire dopo?

Grazie mille a tutti per i consigli

Antonio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come siete truculenti!!! :squint: Troppo "odio" per queste simpatiche bestioline che non fanno poi molti danni e si eliminano molto facilmente! :hehe:

A seconda di quento vi sentite "sterminatori", potete usare metodi via via più impattanti: potete procedere alla rimozione manuale (spiaccicandoli a manina guantata), oppure "sfrattarli" con la canna dell'acqua, oppure spruzzarli con un semplice insetticida piretroide oppure scegliere la "soluzione finale" che è il CONFIDOR.

Ovviamente, eliminandoli con i metodi "normali" si uccidono quelli presenti, ma non si evita che ne tornino di nuovi; usando il Confidor, LONTANO DALLA FIORITURA, però, per evitare danni agli insetti utili, basta agire una sola volta e si eviteranno ulteriori infestazioni di afidi e altre bestiacce per tutta la stagione.

Da tenere presente che il Confidor fa pienamente azione dopo qualche settimana, quindi non stupirsi se nei primi tempi dopo l'applicazione si vedono altri afidi e soprattutto NON cedere alla tentazione di ritrattare di nuovo! :squint:
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
Ciao elebar,
grazie per il consiglio.
Visto lo stato delle mie piante, quel bocciolo di rosa è il più grande che c'è, secondo te mi posso permettere un trattamento con il confidor oggi stesso o al più domani? O è meglio che proceda con qualcosa di più blando?
Grazie mille

Antonio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per lo sviluppo del bocciolo, sarebbe un po' tardi trattare ora :rolleyes:; inoltre l'infestazione è abbstanza limitata, per cui adesso mi limiterei a toglierli anche solo manualmente.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
io per i parassiti, ma i primi di marzo ho trattato tuee le rose ed il limone con il confidor e devo dire che rispetto all'anno scorso quest'anno non ho visto un parassita ... però l'ho dato i primi di marzo ... oppure, senza arrivare al confidor, ci sono tanti antiparassitari che puoi dare per nebulizzazione.
 
Alto