• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, la mia surfinia è strana!

IlMorri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da un paio di giorni che la mia surfinia/petunia ha qualcosa che non va, prima cosa ha iniziato a fare dei fiori molto più piccoli di quando l'avevo presa (circa 1 mese fa) e adesso si è ammosciata tutta (la innaffio tutte le sera non abbondantemente). Quando ho visto che si era ammosciata ho dato più acqua sperando in una ripresa ma l'unica cosa che si è ripresa sono che i fiori stanno più eretti rispetto prima ma la parte fogliare è sempre un po' moribonda. Ho guardato il colletto e mi sembra tutto apposto (un bel verde), ho controllato anche la presenza di afidi ma niente, tutto ok. Ripeto la cosa che più mi ha fatto strano è vedere i fiori rimpicciolirsi, ho anche una sorella poco distate e sta benone con fiori quasi il doppio più grandi.

Queste 2 foto sono come si presenta adesso
GnOFx1u.jpg
gGXz7ih.jpg


Mentre queste è come era 10 giorni fa
hhFbBJQ.jpg


E questa è la sorella
mmJ1tVI.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è da un paio di giorni che la mia surfinia/petunia ha qualcosa che non va, prima cosa ha iniziato a fare dei fiori molto più piccoli di quando l'avevo presa (circa 1 mese fa) e adesso si è ammosciata tutta (la innaffio tutte le sera non abbondantemente). Quando ho visto che si era ammosciata ho dato più acqua sperando in una ripresa ma l'unica cosa che si è ripresa sono che i fiori stanno più eretti rispetto prima ma la parte fogliare è sempre un po' moribonda. Ho guardato il colletto e mi sembra tutto apposto (un bel verde), ho controllato anche la presenza di afidi ma niente, tutto ok. Ripeto la cosa che più mi ha fatto strano è vedere i fiori rimpicciolirsi, ho anche una sorella poco distate e sta benone con fiori quasi il doppio più grandi.

Queste 2 foto sono come si presenta adesso
GnOFx1u.jpg
gGXz7ih.jpg


Mentre queste è come era 10 giorni fa
hhFbBJQ.jpg


E questa è la sorella
mmJ1tVI.jpg

ciao dalle foto non si capisce molto , sembrerebbe un attacco di ragno rosso....dirada le annaffiature x evitare malattie anticrittigamiche
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Non è che forse la stai bagnando troppo? Forse conviene toccare la terra anche inserendo un dito per capire se necessita di più acqua.
La posizione è la stessa della sorella?
 
Alto