• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia strana

C

<Carla>

Guest
Amici sono sempre più convinta che quello che il mio pollice "rosso" tocca purtroppo si rovina. Circa una ventina di giorni fa, ho comperato una surfinia, non ne avevo mai viste di uguali ( non per niente un cartello diceva "novità")i fiori di un rosa delicato sono più grossi del normale, sembrano delle roselline. La signora che me l'ha venduta ha detto che è a fiori doppi. Strano modo di spiegarsi...Comunque era molto bella e l'ho appesa al porticato, i suoi rami si sono allungati, continua a fiorire. , la devo innaffiare però almeno due volte al giorno altrimenti appassisce e comunque anche cosi non e prorio in piena forma. Il sole le arriva sole al mattino, all'ombra e con un po' di acqua si riprende. La surfinia non è una pianta da sole? O non tutte le specie sono uguali? Scusate se la mia descrizione è stata un po' lunga ma ci tenevo a farmi capire. Ciao.

ezio

Giardinauta Senior
La surfinia vuole il sole o molta luce. Appassisce un pò perchè non è abituata al sole diretto, è meglio ombreggiarla solo nelle ore più calde della gionata......
Ciao :cool: :cool:

elleboro

Florello
Oltre all'acqua vuole anche molto concime.
Le surfinie sono talmente ingorde che io, pur apprezzandole, ovviamente, per la meraviglia dei loro copiosi fiori, sono
tornata alle antiche petunie perchè molto
più facili da mantenere a lungo in buona salute.
Vabbè essere ingordi, ma le surfinie esagerano!
Ciao ciao, bruna.

G

Gloria2

Guest
Anch'io quest'anno ho acquistato una surfinia a fiori doppi, bianca.
Io l'anno scorso ho concimato le mie surfinie una volta la settimana con normale concime per piante fiorite e sono state bellissime tutta l'estate. Non erano però in pieno sole, ricevevano sole diretto solo nel tardo pomeriggio.
Addirittura due volte al giorno devi bagnarle...io riesco ancora a bagnarle un giorno sì e uno no... non è che il vaso è un po' piccolo e hanno così poca terra a disposizione? Non mi spiego, altrimenti, il fatto che la terra secchi così facilmente.
Ciao Gloria

alex

Giardinauta Senior
Ciao Carla, Gloria ha ragione, purtroppo il contenitore dove sono quando si acquistano no è abbastanza capiente per farle sopravvivere bene, bisognerebbe metterle in un vaso più grande, il sole al mattino va benissimo, però il fatto di innaffiarle due volte al giorno e di concimarle ogni settimana e una verità, loro sono così esigenti ma ti ripagano se segui alla lettera, puoi usare l'asso di fiori che è buonissimo, io almeno una volta gli do del sequestrene così diventano belle verdi ed ogni tanto, magari al posto del concime, del sangue di bue, però guarda rimangono fiorite fino a quando non gela, addirittura un anno ha fatto freddo tardi e le mie erano arrivate in fiore alle porte del Natale!
Un bacione!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anch'io coltivo surfinie, ho messo 2 piante (diametro del vaso 14 cm.) in una cassetta di 60 cm, adesso le bagno quasi tutti i giorni, in estate anche 2 volte al giorno, le concimo 1 volta a settimana ed in un mese hanno quintuplicato il loro volume.
Ciao Patrizia
;)

C

<Carla>

Guest
Grazie a tutti per i consigli che seguirò scrupolosamente. Salutoni.

E

<Engy>

Guest
Ciao a tutti sono nuova del forum
e sono anche una principiante per quanto riguarda il giardinaggio .
Ho letto i vostri messaggi e visto che parlavate di surfinie volevo chiedervi se innaffiandole devo bagnare solo la terra o anche le foglie?....E poi volevo sapere perchè le mie ,(sono blu) Hanno perso un pò di colore , sono come sbiadite
CIAO vi ringrazio già per le risposte

P

painthorse

Guest
Ciao Engy, bagna solo la terra e una volta alla settimana concimale, diventeranno stupende!

C

Carla

Guest
Ciao Engy le tue surfinie possono sbiadire se sono molto esposte al sole, se bagni i fiori ,oppure i fiori possono sbiadire a causa dell'invecchiamento, cioè dopo un po' che sono fioriti prima di appassire del tutto sbiadiscono. Non è farina del mio sacco cito la risposta che Alex ha dato a chi ha avuto il tuo stesso problema. Se vuoi la risposta per intero clicca http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001135
Salutoni.

Alto