• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto la mia piantina sta morendo...

N

NIBA

Guest
appartiene alla fam delle cactacee, era in un vasettino insieme ad altre 3 sempre uguali (ma più grandi) quando l'ho comprata ho notato che la terra era molto umida (e credo che il problema derivi da questo!).
è molto piccola sarè alta 2cm e ho notato che inizialmente alla base ha cominciato a raggrinzirsi e "SVUOTARSI" il colore è rimasto pressochè invariato solo un poco più scuro ma ogni giorno che passa si "svuota" sempre di più, mi sa che se nn faccio qualcosa subito entro poco muore!!!L'unica cosa che io ho fatto è isolarla dalle altre tre perchè ho pensato che se percaso marcisce potevano formarsi dei microrganismi dannosi anche per le altre...ora è in un vasetto a parte. COSA DEVO FARE?????? Vi prego datemi dei consigli al più presto o potrebbe essere troppo tardi!!
Ciao e grazie a tutti in anticipo!
 

reginaldo

Florello Senior
Gent.mo Amico od Amica, vediamo di esaminare con calma la situazione:
1° svasare completamete la pianta e controllare lo stato delle radici e la consistenza della pianta.
2° se il tessuto è molle occorre pulire la pianta fino ad arrivare alla parte sana
3° se si deve intervenire come al punto 2, dopo la pulizia occorre che la ferita si rimargini e cicatrizzi.
4° Dopo che la ferita si è asciugata rinvasare in terreno per piante grasse.
Se non ci sono marciumi è bene comunque lasciare all'aria (all'ombra) per qualche giorno.
Ciao, fammi sapere
Reginaldo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate se intervengo in maniera che può sembrare "antipatica" e cinica. Fermo restando che quanto ha indicato Reginaldo è il meglio che si possa fare in generale, qui si sta parlando di una pianta la cui descrizione non lascia molti margini di dubbio, sia per la parte basale che per il resto; il colore più scuro e la consistenza molliccia indicano uno stato di marciume diffuso e molto probabilmente la pianta era già morta al momento dell'acquisto. Ma anche ammesso che ci fosse ancora 'spazio' per potere intervenire, qui si tratta di una pianta che misura circa due cm, forse non sarebbe sufficiente ricorrere a microscopio e laser. Naturalmente chi è all'inizio fa benissimo a sperimentare e tentare di salvare ciò che magari non lo è, però permettimi di dirti, sempre per rimanere nel ruolo di antipatico e cinico, che non mi pare il caso di affliggersi in questo modo; a me sembra che intorno a noi ci sono situazioni e motivi ben più validi per esserlo.
Cordiali saluti ed auguri per le piantine.
Pietro Puccio
 
N

NIBA

Guest
Mi spiace che hai preso così male il mio intervento!!...il mio era solo un modo come un altro per avere maggiori informazioni su un mondo per me nuovo e quindi sconoscuto!!
L'espressione da me usata "aiuto ..." è semplicemente un modo come un altro per presentare la mia domanda.Sono rimasta allibita dal fatto che TU possa pensare che io (persona civile e con tanto di sentimenti!!!)paragoni una pianta... al viso dei bimbi, delle donne o al corpo straziato di molti uomini che in questo periodo nn si può fare a meno di ignorare...
Ma nn credo che questo sia il posto e il modo per affrontare certi discorsi!!

P.S. Colgo l'occasione per ringraziare Reginaldo per i suoi consigli... Ti farò sapere appena ci sono novità!
Chiedo comunque scusa a tutti i partecipanti del forum per questo mio intervento un po' furi dalle righe... ma nn potevo nn rispondere alla critica.
 

reginaldo

Florello Senior
NIBA, condivido il tuo pensiero, infatti non mi sono preoccupato della grandezza della pianta, ho risposto come si dovrebbe fare in casi del genere.
Il forum è fatto per esprimere il proprio pensiero, ma c'e' modo e modo per rispondere.
Ognuno per la sua esperienza dovrebbe mettersi al servizio degli altri senza usare toni sarcastici e arrabbiati e da "sapientoni".
Ciao, a tutti
Reginaldo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[assolutamente fuori tema]
Cari NIBA e Reginaldo,
ho volutamente atteso prima di rispondervi e nel frattempo ho letto e riletto il mio messaggio per trovare una pur minima traccia che giustifichi le vostre risposte.

NIBA,
ho premesso, e poi ribadito, nel mio messaggio che sarei stato antipatico e cinico e mi pareva evidente allora, come ora, che si riferisse alla conclusione, non esplicitamente detta per non turbare i sentimenti che trasparivano dalle tue parole, e cioè che l'unica soluzione era il sacco dei rifiuti. Nel mio intervento ho dato semplicemente un parere tecnico da vecchio coltivatore di succulente e l'ho dato certamente con enfasi perché dalle tue frasi:
"mi sa che se nn faccio qualcosa subito entro poco muore!!!"
"COSA DEVO FARE?????? Vi prego datemi dei consigli al più presto o potrebbe essere troppo tardi!!"
avevo dedotto che fossi sinceramente afflitta dalla possibile perdita di questa pianta; io posso solo giudicare dai fatti e fatti sono queste frasi, non posso certamente immaginare che
"era solo un modo come un altro per avere maggiori informazioni su un mondo per me nuovo e quindi sconoscuto!!"
Infine ho concluso come si fa normalmente in questi casi cercando di consolarti della perdita invitandoti a guardarti intorno; è certamente un modo ingenuo per consolare, ma mi sembrava adatto al momento, avendo anche avuto l'impressione che tu fossi una persona di giovanissima età.
In conclusione mi sembra che il mio intervento riguardasse solo ed esclusivamente i fatti e fatti sono le tue frasi. Non vedo alcun riferimento, e tantomeno giudizi, sulle persone, se mi sono sfuggiti ti prego sinceramente di indicarmeli, magari per via privata per non tediare il forum.

Reginaldo,
certo involontariamente, mi hai procurato una serata di depressione, non certo per i giudizi gratuiti che hai espresso in modo palese o latente (ma comunque inequivocabili) sulla mia persona (lo hanno già fatto altri e mi hanno semplicemente fatto sorridere), quanto perché ad esprimerli era una persona che mai avrei immaginato potesse farlo. In primo luogo lasci chiaramente intendere che esprimo i miei pareri nel forum in maniera scorretta:
" Il forum è fatto per esprimere il proprio pensiero, ma c'e' modo e modo per rispondere"
e poi:
" Ognuno per la sua esperienza dovrebbe mettersi al servizio degli altri senza usare toni sarcastici e arrabbiati e da "sapientoni"."
Prego anche te di indicarmi frasi o parole da cui siano evidenti i toni arrabbiati. Per quanto riguarda quelli sarcastici forse ti riferisci alla frase:
"Ma anche ammesso che ci fosse ancora 'spazio' per potere intervenire, qui si tratta di una pianta che misura circa due cm, forse non sarebbe sufficiente ricorrere a microscopio e laser"
non voglio nascondermi dietro il classico dito dicendo che questa frase può essere variamente interpretata come "ironica", "sarcastica" o semplicemente come un "paradosso", voglio solo farti notare che non c'è la minima allusione alla tua persona, l'unica è la frase:
" Fermo restando che quanto ha indicato Reginaldo è il meglio che si possa fare in generale"
che non mi sembra né sarcastica o arrabbiata nei tuoi confronti.
Ciò che mi ha profondamente deluso è il "sapientone"; ribadisco il mio intervento è stato basato su fatti e riferito esclusivamente ai fatti, ma il "sapientone" virgolettato non può mai riferisrsi a fatti, è un giudizio che si può riferire solo a persone e mai, ripeto, avrei immaginato che potesse essere profferito (come giudizio e non in quanto rivolto a me) dal correttissimo Reginaldo Cattabriga che ho avuto il piacere, se la memoria non mi inganna, di conoscere, e con cui ho affabilmente conversato, alcuni anni fa a Bologna in occasione di incontri "succulenti".
Pietro Puccio
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo Pietro, non era certamente riferito a te, ma ad altre persone che usano il forum per sfogo della proprie frustrazioni, almeno mi è sembrato di leggere anche in altre parti del forum e certi newsgroup.
Chiedo scusa se hai intepretato fosse rivolta alla tua persona.
Anzi io ti avevo "battezzato" come laureato in botanica per le risposte che sembra dai e sempre precise.
Io penso che il forum non debba essere una chat, ma un modo di chiedere informazioni e ricevere risposte e aiutare chi ha bisogno di consigli e anche a cercare di correggere gli "sbagli".
Chiedo ancora scusa, non volevo assolutamente offendere, mi dispiace se le mie parole sono state intese verso la tua persona, non fanno parte del mio carattere.
Aspetto tue notizie, continua a partecipare,
al forum.
Ciao
Reginaldo

[ 15-03-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Reginaldo,
ti ringrazio tantissimo del chiarimento e delle tue parole. Si è trattato di un mio equivoco, di cui naturalmente chiedo scusa. Mi pare sia il caso di tornare serenamente ad altri argomenti a volte spinosi a volte no, ma con tanto di radici e, purtroppo, spesso pure di cocciniglie...
Cordialmente
Pietro Puccio
 
Alto