• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! La mia piantina muore e vorrei salvarla..

chinino983

Aspirante Giardinauta
Un mese e mezzo fa mi hanno regalato una piantina in vaso acquistata al Lidl.
Sembra un ciuffetto d'erba in mezzo al quale spuntano degli steli molto sottili e diritti che terminano in cima con una tenerissima pallina dorata. Quando la pallina si apre diventa una specie di disco piatto pelosino che sembra secco, ma non lo è. Mi avevano detto di annaffiarla regolarmente e l'ho fatto. Ora mi ritrovo con una splendida piantina dalla terra completamente umida, ma che paradossalmente si sta seccando! L'erbetta (sempre che erba sa) è molto secca all'estremità, fino quasi alle radici e gli steli sono secchissimi. Vicino alle radici invece sembra che stia marcendo come se avesse ricevuto troppa acqua. non so che fare! La vorrei salvare, anche per un valore affettivo, ma non riesco a sapere che pianta è.. sapete aiutarmi? Grazie infinite!

chinino983

Aspirante Giardinauta
è proprio lei!

Io lo so che cos'è;-)
E' un syngonanthus chrysanthus o Mikado plant, una pianta parente dei crisantemi e molto comune in thailandia.
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Syngonanthus/Syngonanthus.asp
So che soffre molto facilmente di maciumi radicali e non è facile da coltivare in appartamento.
Che io sappia purtroppo muore sempre :-(

Grazie a tutti, ma soprattutto Grazie mille Arum83!!!!:froggie_r Potresti essere il salvatore della mia piantina! -:-
Non so se riuscirò a salvarle la vita, ma farò quanto in mio potere per riuscirci! :flower: vi terrò aggiornati sul suo stato di salute. A presto! :cool3:

giusalvo

Giardinauta Senior
Un mese e mezzo fa mi hanno regalato una piantina in vaso acquistata al Lidl.
Sembra un ciuffetto d'erba in mezzo al quale spuntano degli steli molto sottili e diritti che terminano in cima con una tenerissima pallina dorata. Vicino alle radici invece sembra che stia marcendo come se avesse ricevuto troppa acqua. non so che fare! La vorrei salvare, anche per un valore affettivo, ma non riesco a sapere che pianta è.. sapete aiutarmi? Grazie infinite!

Ciao Chinino, in un recente passato ho fatto una ricerca per saperne di più su questa bellissima e insolita pianta; non ci crederai ma è una pianta ottenuta in impianto di palude, negli Stati Uniti d'America, nell'anno 2004 ed è coperta da brevetto.
Leggi qui

http://digilander.libero.it/Giusalvo/appart_e_giardino/mikado_gold.html

credo proprio che tu la possa salvare, saluti :flower: :Saluto: :flower:

Alto