• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa in difficoltà

Pallaccio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un pianta grassa a cui la mia ragazza è particolarmente affezionata. Ce l'ha dai tempi dell'università.

La pianta (non so il nome) è sempre stata tonica ma da qualche mese ha cominciato a deformarsi, restringendosi alla base, come in foto.

Riuscite a capire se ha qualche problema? La innaffio raramente, ma vedo che il terreno è molto più "arido" rispetto alle piante che le stanno attorno.

Grazie mille.

photo5384477044911485052 (1).jpg
 

cri1401

Florello Senior
E' un Notocactus magnificus o Parodia magnifica che dir si voglia, ne ho diverse.
Servirebbe una foto dall'alto per vedere se sta filando o si sta dirigendo semplicemente verso la luce, io le mio le ruoto di 180° periodicamente per farle crescere uniformi.
Se invece sta filando e quello dove l'hai fotografata è il posto dove la tieni abitualmente vuol dire che non riceve abbastanza luce. A fianco ha una haworthia e non hanno le stesse necessità di luce: i noto possono stare al sole mentre le haworthie necessitano di mezz'ombra.
Il vaso ha il foro di scolo? sembrerebbe di no.
I cactus sono si piante che non necessitano di molte annaffiature ma hanno bisogno di acqua ugualmente: i notocactus tendono a raggrinzirsi più delle altre quando gli manca l'acqua.
Che terriccio ha? è drenante? per drenante si intende 1/3 terriccio e 2/3 inerti.
 

Pallaccio

Aspirante Giardinauta
Ciao Cri, grazie dell'aiuto.

Ecco una foto dall'alto ed un'altra foto dove si vedono anche altre piante che, effettivamente, sembra stiano seguendo la luce. In quella parte della veranda il sole batte pieno per un'ora e mezzo circa al giorno, da mezzo giorno all'una e mezza. La mattina è in ombra, mentre dopo l'una è in ombra ma della tenda, che comunque fa passare molta luce.

Il vaso non ha il foro di scolo, ma a questo punto, essendo di ceramica, prendo un trapano e ne faccio qualcuno, magari aggiungendoci un rialzo per far drenare l'acqua. Il terriccio sinceramente è lo stesso da un paio d'anni, ma non l'ho fatto io, quindi non saprei dirti. Comunque la differenza tra quello del Noto e degli altri che ho fatto io (poco terriccio e molta torba) si vede anche dal colore. Secondo te conviene rinvasarlo?

Voglio sottolineare che tutte le piante che vedi in foto sono nate da pezzi di altre piante cadute dai balconi sopra la mia veranda :)

Una mi sembra Aloe, l'altra più chiara non saprei...

Grazie mille per i consigli! :su:

Webp.net-resizeimage.jpg Webp.net-resizeimage (1).jpg
 

cri1401

Florello Senior
Allora, la buona notizia è che non sta filando, quindi basta ruotare le piante in modo che si raddrizzino.
Svasare: non è il momento ideale adesso, meglio sarebbe la prossima primavera.
Puoi provare con il trapano a fare dei fori, fondamentalmente ne basta uno nel mezzo, ma prepara dei vasi di scorta nel caso si spaccassero. Intendo sia il Notocactus che l'Haworthia perché gli altri sono vasi normali. Una volta fatti i fori gli metti un sottovaso sotto così l'acqua non ti corre sulla terrazza e puoi buttare quella si raccoglie in eccesso.
 

Pallaccio

Aspirante Giardinauta
Ciao Cri, grazie mille per l'aiuto. Per il momento ho rutato il vaso di 180°, questo week end proverò a forare la base. Ha senso secondo te provare ad aggiungere un po di stallatico in superfice in modo che innaffiandolo un po' di sostanze nutritive vadano nel terreno ormai vecchio?

Grazie.
 

cri1401

Florello Senior
No niente stallatico, troppo azoto e alle cicce non fa bene.
L'anno prossimo le svasi, cambi terriccio e non hai più problemi.
Oppure compri del concime specifico (qui nel Forum ci sono delle discussioni per indirizzarti bene) e glielo dai adesso ma poi basta perché arriva la stagione brutta e il concime non serve più. Però darlo adesso secondo me non ha molto senso.

Per il futuro, quando vedi che le piante tendono ad inclinarsi in una direzione, tu ruotale così non crescono storte.
 
Alto