• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio bianco e cactacee

P

Piera1

Guest
Ho letto più volte in questo forum che l’olio bianco usato per la lotta alla cocciniglia è controindicato per le cactacee, eppure l’altra sera leggevo un libro su queste piante, scrivo per intero ciò che ho trovato.
Principali parassiti animali
I parassiti animali che causano maggiori danni alle cactacee sono le cocciniglie, estremamente diffuse e molto difficili da debellare. Le piante infestate si trattano durante il periodo di quiescenza invernale, usando prodotti sistemici come gli oli bianchi paraffinici attivati, anche se si possono ottenere buoni risultati pennellando con alcol ogni singolo insetto. Il libro da cui ho tratto queste informazioni è Guide Compact De Agostani, Piante grasse di Maria Teresa della Beffa.
 

bonvi

Giardinauta Senior
le cocciniglie purtroppo sono presenti anche nel terreno si attaccano alle radici e arrestano la crescita della pianta non sempre basta toglierle con un pennellino io uso CONFIDOR lo spruzzo sulla pianta e con l'annaffiatura. periodo migliore quando le piante sono in "succhio" risveglio vegetativo e a fine autunno prima di metterle a riposo e ti assicuro ke cocciniglie non ne appaiono più. come tutti gli antiparassitari meglio non abusarne e trattare le piante solo un paio di volte l'anno.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
io uso CONFIDOR lo spruzzo sulla pianta e con l'annaffiatura
Tempo fà leggevo che il Confidor nn ha azione ovicida...confermate?:rolleyes:
Cioè è un prodotto sistemico e questo lo sanno tutti, però se usato per contatto nn riesce a corrodere il guscio delle uova...:cool:

Le piante infestate si trattano durante il periodo di quiescenza invernale,
Mah!! :confused:
Ed io che pensavo di dover trattare le mie piante quando erano in fase vegetativa...cioè, se nn sono sveglie, come fanno a recepire i principi attivi dell'antiparassitario ??:baf:

Illuminatemi !!:p

Ciao
Lety
 

bonvi

Giardinauta Senior
io le tratto quando si risvegliano in primavera dopo un paio di annaffiature le dò il confidor nell'acqua e sulla pianta con uno spruzzino. poi al max faccio un altro trattamento in autunno con anke un fungicida. in quanto alle uova non sò a me sembra ke dopo il trattamento non resti più nulla anke perkè se dovessero schiudersi le uova penso morirebbero.
 
P

piera57

Guest
Scusate se mi intrometto.......

solo per dire......il signore che mi vende l'olio minerale.... ogni volta, ripeto ogni volta, mi raccomanda di utilizzarlo in inverno per eliminare le uova.....
se sia vero o meno, non posso rispondere, però io le cocciniglie sulle PIANTE NORMALI non le ho mai viste....e solitamente lo spruzzo preventivamente solo all'inizio della brutta stagione...

ciaociao - auguri!
piera
 

ezio

Giardinauta Senior
Uso del confidor

Meglio usare confidor con l'acqua dell'innaffiatura a primavera, solo a primavera si può dare un'abbondante innaffiatura. Il prodotto rende velenoso la linfa della piante e le cocciniglie muoiono anche quelle nascoste nelle radici che sono quelle più insidiose!
Alcune mie piante con questo sistema sono rinate.
 

bonvi

Giardinauta Senior
ezio ha scritto:
Meglio usare confidor con l'acqua dell'innaffiatura a primavera, solo a primavera si può dare un'abbondante innaffiatura. Il prodotto rende velenoso la linfa della piante e le cocciniglie muoiono anche quelle nascoste nelle radici che sono quelle più insidiose!
Alcune mie piante con questo sistema sono rinate.
LA PENSO COSì ANCH'IO ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Piera1 ha scritto:
.....usando prodotti sistemici come gli oli bianchi paraffinici attivati, anche se si possono ottenere buoni risultati pennellando con alcol ogni singolo insetto. Il libro da cui ho tratto queste informazioni è Guide Compact De Agostani, Piante grasse di Maria Teresa della Beffa.

Ciao
se è vero ciò che è scritto sul compact, vi è un vizio di forma xchè l'olio bianco nn è un prodotto sistemico ma solo un prodotto da contatto, ucidde quello che tocca, mentre i prodotti sistemici sono altri...forse quelli addizzionati.
Anch'io nn gradisco utilizzarli sulle succulente, visti le forti limitazioni del prodotto, mentre più semplice ed efficace è un sistemico come il confidor(che nn ha azione ovicida).

Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
L'olio va dato nel periodo invernale, perchè con le alte temperature semplicemente vi frigge le piante :D La sua azione è meccanica, nel senso che crea una pellicola sugli insetti, sopprimendoli per soffocamento e non ha nessun principio attivo. Per questo viene 'attivato' con altri prodotti tipo esteri fosforici o metilparathion per potenziarne l'azione. Chiaramente va molto bene per i fruttiferi nel periodo di riposo e lo uso sulle cycadacee per eliminare le cocciniglie malefiche che si nascondono nei catafilli, ma sulle cactacee non sempre va bene. E' buono su quelle con epidermide liscia tipo echinopsis, ma su una Mammilaria plumosa no perchè rovina per sempre tutta la lanuggine. Questa diventa untuosa e si attacca la polvere e diventa nerastra. OK per piante a foglie coriacee tipo ficus, philodendron e palme, per la cocciniglia a scudetto.
Il confidor, come già detto, ha la sua massima e più rapida efficacia alla ripresa vegetativa.

ciao
Angelo
 

reginaldo

Florello Senior
Racconto quanto a me capitato: due estati fa ho avuto un attacco di cocciniglia su un Echinopsis che ho trattato con olio bianco (poche gocce, 3) disciolto in acool ed acqua. Ho isolato la pianta mettendola all'ombra e siccome questa era vicino ad altre ho pensato di spruzzare, mai l'avessi fatto: in giro di poco, una settimana, ho perso alcune piante in particolare un Euphorbia squarrosa che stava crescendo con nuovi getti. L'echinospsis pur essendo all'ombra, si è ustionato, ma non è morto.
Visto quanto mi é successo ho chiesto informazioni ad un fitopatologo, presente nell'associazione. Mi ha detto che l'olio bianco tende a chiudere i pori e quindi la pianta non più in grado di respirare. Se non ci sono altri rimedi (per fortuna ce ne sono ) occorre usarlo con molti cognizione di causa: un goccia in un litro d'acqua, per le piante grasse, non causa questi questi danni per le altre piante ornamentali.
Ciao
reginaldo
 

Lilio apulo

Giardinauta
Reginaldo, ti racconto un'altro brutto episodio capitato ad un amico che per debellare la cocciniglia cotonosa che si annida nel centro delle cycadacee (una Macrozamia) usò l'olio bianco a luglio e tutte le foglie centrali più tenere diventarono letteralmente fritte (una nuova specialità da ristorante cinese :D ).
Poi sulle succulente cerose tipo Echeveria, l'olio scioglie la pruina e le piante diventano di colore innaturale, oltre ad essere più sensibili alle ustioni.

ciao
Angelo
 
P

Piera1

Guest
Come già detto l'olio bianco va usato in inverno e combatte anche le uova del ragnetto rosso che è presente nel mio giardino ogni estate. C'è anche l'olio estivo molto più leggero e da un pò di tempo c'è anche quello biologico. Io lo uso su tutte le piante in estate e da me in Sicilia il caldo è torrido eppure le piante non subiscono nessun danno. Io so che il confidor va bene per gli afidi e mosche bianche e non per la cocciniglia. Comunque per me è un grosso problema curare il giardino, tutte le estati mi tocca combattere la mosca bianca, il ragnetto rosso e l'estate scorsa ha fatto la sua comparsa il cacyreus marshalli, distruggendomi alcuni gerani, non so proprio come associare i vari prodotti per la cura.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
in quanto alle uova non sò a me sembra ke dopo il trattamento non resti più nulla anke perkè se dovessero schiudersi le uova penso morirebbero
Certo...se si dà il confidor per via sistemica è ovvio che alla schiusa delle uova le neanidi muoiano ;) , ma io mi riferivo solo all'utilizzo per contatto...:)
Cioè se si spruzza il confidor su una pianta colpita da cocci e nel frattempo ci sono delle uova che ancora nn si sono schiuse, per debellare anche le neanidi credo che bisognerebbe fare un secondo trattamente alla schiusa delle uova...
Dico questo perchè le poche volte che ho usato il confidor spruzzandolo sulla zona interessata nn sono riuscita a debellare la cocci...forse avrei dovuto usare un altro prodotto più specifico (tipo malathion o fenix)...che ne pensate?

Ciao
lety

Ciao
lety
 
Alto