• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto - la mia kalancoe scolorisce.....

F

Fiorellino

Guest
Ho acquistato una bellissima kalancoe con i fiorellini arancioni.
Dopo due settimane i fiorellini si stanno scolorendo. Perchè?
Sono preoccupatissima perchè lo scorso anno ne è morta una e i primi sintomi erano stati prorpio questi (ma allora era messa troppo vicino al calorifero e ha dovuto subire troppe annaffiature causa inesperienza).
Stavolta sono stata attenta, metto acqua solo nel sottovaso e solo quando la terra è asciutta, i caloriferi sono ancora spenti...
Quindi ? Avete suggerimenti?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
....... però la mia stà fuori da aprile, e l'ho fatta svernare in un locale a 10 C°, risultato: nessun fiore :(

Me l'hanno regalata l'anno scorso ad aprile, ma finita la fioritura del momento non ha fatto più un tubo .............. il concime ce l'ha, quello granulare, di foglie ne ha fatte tante, e devono anche essere buone, visto che qualcuna se la sono pure mangiucchiate le nottue :rolleyes:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ma in casa,nel riposo vegetativo,diciamo che ,fra virgolette, possono stare.Non nel periodo vegetativo.Hai per caso cambiato il vaso Pat e l'hai messo molto piu' grande??
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ecco, buon argomento anche per me.
Mimma, aiuto.
Come cavolo si fa a far rifiorire la kalancoe?
In effetti io ho cambiato il vaso e forse ho ecceduto in dimensioni, ha fatto un fogliame enorme ma neanche un misero fiore.
Il concime è quello per piante da fiore.
Però mi domando: quelle che si comprano non sono mai molto grandi, sono bassine e con molti fiori e relativamente poche foglie.
Io mi ritrovo con un cespuglietto verde e fitto formato da 5 fusti alti una trentina di cm (senza vaso).
Posizione luminosissima con un'oretta di sole il mattino.
Dov'è lo sbaglio?
 

lora

Maestro Giardinauta
io ho alcune piante di kalancoe, che tengo in una veranda...mai messe fuori...sono grandissime e fioriscono che e un piacere...pero non si deve eccedere ne con l acqua e nemmeno con il concime...e poi e facilissima da riprodurre per talea...
ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
intanto le tieni in veranda,non in casa.La luce e' diversa e diretta.A volte,quando si esagera col vaso,la pianta tende a sviluppare l'apparato radicale e non quello aereo.
Di solito e per norma,le piante grasse in genere,coma anche alcune piante,il travaso,non va' mai fatto con vasi molto piu' grandi di quello sostituito.In veranda ha anche piu' la possibilita' di effettuare il riposo vegetativo,per via della temperatura
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mimma, ho cambiato il vaso l'anno scorso, cioè, in regalo ho avuto una ciotola con Kalancoe, begonia, chamaedorea e fittonia, quindi visto che avevano diversi tipi di coltivazione devo averla tolta dopo circa 2 mesi, forse la devo mettere in pieno sole? E' sempre stata in ombra, e la bagno poco .......... meglio che domani faccio foto e prendo misure della ciotola, forse è troppo grande, e forse ho sbagliato pure il terriccio, ho usato quello per piante da balcone.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
gente, io ho una pianta che faceva fiorellini bianchi, poi l'ho potata molto per via delle farfalline e da allora ha fatto foglie piccolissime e da due tre anni niente fiori!!!
Mah.....
quando si potano tendono a fare così...
 
F

Fiorellino

Guest
ok ragazzi ricevuto !
la metto fuori sul terrazzo...
ma dalle mie parti stanotte siamo arrivati a
soli +10°C . Sicuri che non si congela?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ effettivamente l'ho messa in un vaso troppo grosso, le 4 piante insieme stavano in una ciotola di 20 cm., la kalancoe ora di 14 .......... l'ho tirata fuori dal vaso e di radici ne arriva qualcuna sul fondo ma non di lato .......... la lascio stare oppure la metto in un vaso più piccolo?

Fiore ...... 10 C° .......... ma dove abiti, qui si è arrivati a 17
 

Piper

Maestro Giardinauta
Pat, anche a casa mia la minima di questa notte è stata bassina: 11,5 °C.
Ormai l'estate è proprio andata, sigh!
 
F

Fiorellino

Guest
ehi.. Pat ...
abito in una vallata in provincia di Brescia ... qui la notte bisogna già chiudere le finestre !!!
da te no? eh si che siamo praticamente vicini di casa...
NOTIZIONAAAAAA - LA KALANCOE E' SALVA !!!!
Ho seguito i vostri consigli e l'ho messa sul terrazzo, praticamente incollata al muro ...
MIRACOLOOOO : i fiori sono tornati arancioni.
Sono soddisfatta...
Comunque è una pianta robusta, perchè stando sul terrazzo si è beccata anche il nubifragio dei giorni scorsi ed è ancora bellissima!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh Fiore, se è per quello le finestre la notte le chiudo pure io, ma sarà almeno un mese che lo faccio ..................... io sono freddolosa, adesso ............ perchè fino a qualche anno fà la notte in camera da letto le lasciavo aperte, anche se fuori era sottozero, anche se a volte la mami di nascosto me le chiudeva :rolleyes:

Nome della vallata? Valtrompia?

........ e comunque sono lieta di sapere che i tuoi fiorellini son tornati belli
 
F

Fiorellino

Guest
quasi ... tra la valtenesi (lago di garda) e la val sabbia.
Mi considero valsabbia ma per pochi km rientro nella valtenesi (abito tra Brescia e Salò).
... cose tecniche che mi toccano poco ...
in realtà ho delle magnifiche colline da godermi sia d'estate che d'inverno
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunque, volevo dire che io con le piante non ci ho mai saputo fare più di tanto, però la kalanchoe ce l'ho da 3 o 4 anni, non ricordo bene, d'inverno a casa, il resto dell'anno fuori, fiorisce anche 2-3 volte all'anno, ho solo avuto un problema l'anno scorso (sapete, il trasloco è micidiale...) quando sono cominciate a cadere tutte le foglie... ma poi non so come si è ripresa... anzi mi correggo, si sono riprese, ne ho una gialla e una fuxia nello stesso vaso. Ora hanno pochi fiori, sono belle folte, anzi mi si è spezzato un ramo nel maneggiare il vaso, e l'ho ripiantato... Spero che prenda.
Ciao a tutti
 
Alto