• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Kalanchoe

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho visto che il "fusto" principale della kalanchoe è diventato nero e sembra che si stia raggrinsendo. Cosa ha la pianta? Grazie in anticipo per tutti i consigli
image.jpeg
 
D

djinn95

Guest
Sembrerebbe marciume... ora non ti resta che tagliare i fusti sani e piantarli in terreno sabbioso, attendendo che radichino. Vedi tu se vale la pena di farlo, kalancoe di quella dimensione le trovi senza difficoltà già fiorite. Duole dirlo ma non so se il gioco di salvare pezzi valga la candela
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma come possibile marciume, sto attentissimo con le innaffiature. Se vorrei fare le talee dei fusti sani, come devo procedere? Grazie per i consigli
 
D

djinn95

Guest
Purtroppo a volte, con la massima possibile attenzione, capita perché la terra non è ideale.
Per fare talee basta tagliare i rametti verdi e sani, lasciare asciugare la ferita un paio di giorni, e poi interrarli in una composta molto drenante costituita soprttutto da sabbia. Ribadisco: valuta tu perché il marciume è avanzato, siamo fuori stagione per le talee e la tua non è una kalancoe 'storica', è una piantina di dimensioni modeste che riesci a ricomprare benissimo a meno di 3 euro già fiorita...
 
D

djinn95

Guest
Ombra tiepida e asciutta, in casa le puoi tenere lontano da fonti di luce e calore... io le abbandono su un tavolo vicino ai quotidiani
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi potete dirmi la miglior miscela da fare per il terriccio da utilizzare per le talee di Kalanchoe. Grazie in anticipo
 
D

djinn95

Guest
Umm direi terriccio per cactacee corretto con sabbia grossolana o sassolini fini. Quando avranno radicato e ricominceranno a crescere potrai trapiantarle in un terriccio più torboso e ricco
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dato che ho del terriccio universale e non vorrei spendere soldi, posso alleggerirlo con del polistirolo
 
D

djinn95

Guest
Umm no, non proprio... è un mix che ti dura 4 annaffiature, dopodichè il polistirolo viene a galla e il terriccio sotto non asciuga mai, portando a marciume. Non a caso ti dicevo che non vale la pena destreggiarsi con 2 rametti di kalancoe.
Comunque 5 litri di terriccio per cactaceae ti costano 3€ se è buono, 1.50€ quello della coop che va bene lo stesso, non sono spese enormi :)
 
D

djinn95

Guest
Tanta luce e tanto caldo, magari dietro una finestra schermata da tenda ma NON al sole diretto, anche se kalancoe è meno soggetta a disidratazione rispetto ad altre piante
 
D

djinn95

Guest
Boh, fai delle prove :)
Al massimo se l'esperimento non riesce si butta via tutto e si ricomincia daccapo :p
 

njnye

Florello Senior
La cucina è umida e calda, una manna per il marciume... Una pianta non in salute (e quella della foto era eziolata) è più soggetta a qualsiasi problema.
 
Alto