• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto insetti!!

Markos

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso in terrazza in cui ho bougainvillea e menta che è costantemente invaso da una miriade di piccoli insetti....ho anche una rosa rampicante nel vaso di fianco con le foglie tutte bucate....
Comunque vi posto la foto di uno degli insetti che infestano la bouganvillea
 

Allegati

  • 645B6AC5-5BFC-461D-B90B-7660788B7204.jpeg
    645B6AC5-5BFC-461D-B90B-7660788B7204.jpeg
    85,9 KB · Visite: 9

Datura rosa

Guru Master Florello
Intanto vai a dare un'occhiata attenta al retro delle foglie e all'interno della pianta perché la foto della pagina superiore di una foglia con un piccolo insetto sopra non fa storia.
Inserisci anche la toto delle foglie bucate delle rose.
Poi, visto che non ho una vista d'aquila, guarda se riconosci in queste foto l' insetto che più somiglia al tuo (sono tutti piuttosto piccoli)
20202222115_IMG_1323 (2).jpg

Heliothrips-haemorrhoidalis-adult-300x200.jpg


flying_ant.gif


ooctonus-vulgatus.jpg
 
Ultima modifica:

Markos

Aspirante Giardinauta
È questo !! Senza dubbio
Non riesco a fotografarli perché appena mi avvicino svolazzano via
È un brulicare!
 

Allegati

  • 35CE3E4A-634F-40F2-A5D5-FC6555352A6F.jpeg
    35CE3E4A-634F-40F2-A5D5-FC6555352A6F.jpeg
    688 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono tripidi e se riesci ad eliminarli pulendo manualmente con un straccetto inumidito e con sapone neutro, sciacquando successivamente, insistendo bene sul retro delle foglie, ai piccioli e negli interstizi dei rami dove si annidano.
Se l'infestazione è forte e vuoi utilizzare prodotti chimici non psso aiutarti perché non ne uso.
Puoi provare una nebulizzazione di Olio di Neem e Sapone molle potassico miscelati con acqua, nevblizzando con una pompa o anche con uno spruzzino dei detersivi ben lavato dall'alto verso il basso in modo da coprire bene il retro delle foglie e le altre zone sensibili. Va precisato che questa miscela è ottima per parassiti di scarsa motilità (tipo cocciniglia), per quelli che invece si muovono (come i tripidi,, la mosca bianca,....) la sua efficacia può diminuire.
Eventualmente , se non interviene nessun altro con soluzioni diverse, ti do le dosi e come fare.
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello nella foto sembra un normale impollinatore ma è impossibile dirlo con quell'ingrandimento. Se invece sulla pagina inferiore riconosci dei tripidi agisci come ti è stato suggerito o prova con del piretro.
 
Alto