• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su susino

Mike76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e vi prego di scusare se commetto delle inesattezze nell'uso del forum.

In un piccolo orto cittadino, che ho ravvivato dopo 10 anni di inattività, c'è un susino proprio al centro.

Ha sempre fatto susine gialle e anche quest'anno ne ha in abbondanza, ancora verdi e di dimensioni modeste.

Negli ultimi giorni ho notato però 3 cose che vorrei capire se possono rappresentare un problema:

1. C'è una bella colonia di formiche che sale e scende dalla pianta (non credo sia un problema )

2. Alcuni rami e foglie alla base sono ricoperte di una lanuggine bianca e in molte parti sono ricoperte da una sostanza appiccicosa. ci sono anche degli insetti miscroscopici bianchi/trasparenti che infestano moltissime foglie ( si vedono in controluce bene guardando da sotto la foglia )

3. Ho trovato degli insetti neri sotto ad una foglia simili a ragnetti con anche una sorta di simil alveare biancastro vicino...

Allego qualche foto

Grazie in anticipo.

Mike.
 

Allegati

  • IMG_2484.jpg
    IMG_2484.jpg
    69,3 KB · Visite: 8
  • IMG_2485.jpg
    IMG_2485.jpg
    65,4 KB · Visite: 6
  • IMG_2486.jpg
    IMG_2486.jpg
    78,9 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo solo l'ultima foto è sufficientemente intellegibile e direi che sono afidi, presenza supportata dal saliscendi delle formiche che si nutrono della melata che gli afidi emettono pungendo e succhiando per trarre nutrimento dalla linfa della pianta.

Su susino ci vanno in particolare due specie di afidi, ma dato che non ci sono accartocciamenti è molto probabile che siamo di fronte a Hyalopterus pruni, tra le cui caratteristiche c'è anche quella di produrre una secrezione cerosa biancastra di aspetto farinoso (il che potrebbe rispondere alla tua descrizione e giustifica il nome comune di questo parassita che è 'afide farinoso del susino').

Non hai modo, magari facendoti aiutare, di scattare foto migliori?
 

Mike76

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta
Ho scattato le foto più vicino possibile e mi sembrava che rendessero bene l’idea
Domani ne scatto altre, sto usando un iPhone quindi la qualità dovrebbe essere ottima anche dopo il ridimensionamento
Se hai qualche preferenza dimmi pure e scatto quello che serve
Magari farò qualche foto da lontano eventualmente da zoomare poi ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi guardare soprattutto sotto le foglie e sui giovani germogli.
Oppure prendere una foglia colpita e fotografa attraverso una lente (ti metto foto dimostrative che tengo nel mio archivio allo scopo).
cocciniglia + lente.jpg cocciniglia esecuzione foto col cellulare + lente.JPG cocciniglia 5 x (Unaspis euonymi.jpg
 

Mike76

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco gli allegati

Direi che è piena....ma come la curo ? Considerando che sotto ho dell'insalata....

Grazie ancora
 

Allegati

  • IMG_2489.jpg
    IMG_2489.jpg
    199,6 KB · Visite: 4
  • IMG_2488.jpg
    IMG_2488.jpg
    133,1 KB · Visite: 1
  • IMG_2490.jpg
    IMG_2490.jpg
    53,7 KB · Visite: 2
  • IMG_2491.jpg
    IMG_2491.jpg
    96,9 KB · Visite: 2
  • IMG_2492.jpg
    IMG_2492.jpg
    145,5 KB · Visite: 2
  • IMG_2493.jpg
    IMG_2493.jpg
    173,7 KB · Visite: 1

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora, in alcune foto la situazione è chiara:
- gli insettini verdi sono sicuramente afidi, però non vedo "farinosità" e dunque potrebbe trattarsi di un'altra specie diversa da quella che ti ho detto, precisamente Phorodon humili che è anch'esso verde e sta sulla pg. inf. delle foglie, però ha poca importanza la ID, sempre di afidi si tratta;
- la foto n° 3 mostra esuvie degli afidi stessi (cioè la "pelle" di cui si spogliano ad ogni muta per crescere);
- gli insettini neri non li distinguo ma non escludo che siano larve appena sgusciate di coccinelle, e in quel caso basta aspettare e vedere;
- il germoglio con le foglioline accartocciate non si apre ma in loco puoi vedere se dentro ci sono afidi.

L'insalata non viene attaccata dagli afidi del susino.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sulla valutazione della severità o meno dell'attacco è non possibile pronunciarsi su foto.
In genere personalmente sulle piante da frutto e anche ornamentali che ho in giardino non intervengo se l'occupazione di foglie o germogli è relativamente modesta.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Qual è la percentuale di chioma infestata? Se non è una situazione grave come dice alessandro si può anche non intervenire, inoltre quelle nere nella seconda foto sembrano proprio larve di coccinella che potrebbero aiutarti a contenere l'infestazione in qualche settimana.
 
Alto