• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperta

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti......sabato mattina ho fatto un giro in un vivaio e mi sono fatta questo regalo:

da inesperta sul campo bonsai vi chiedo consigli sulla cura e sul mantenimento.Grazie a presto :Saluto:
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
è un ficus ginseng ,credo che nel forum potrai trovare molte informazioni, forse non in questa sezione dato che non si tratta di un bonsai ma di una pianta da appartamento
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
ok grazie per avermi indirizzata nella ricerca ora mi informero' meglio.....deve essere assolutamente un bonsai:burningma:burningma:burningma altrimenti lo riportero' indietro :mazza::mazza:.a presto :Saluto:
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Allora, chiariamo un attimo: un bonsai non è una specie a sè stante di piante, è una qualsiasi pianta a portamento arbustivo fatta crescere in modo diverso dalla stessa pianta coltivata normalmente.
Da quel che vedo purtroppo è anche quello un bonsai che io definisco "fatto in fretta e furia": la maggior parte dei bonsai che si trovano in vendita (soprattutto quelli con prezzo inferiore a 50€) sono semplici alberi fatti crescere normalmente. Una volta che la pianta ha raggiunto il nebari desiderato la si "capitozza", ovvero si "tronca" il tronco. Una capitozzatura ben fatta è indispensabile o quasi per la formazione di un bonsai, ma siccome ai negozianti interessa soltanto vendere, loro tagliano, piegano qualche ramo e lasciano là, senza nemmeno mettere il mastice.
Per ridare una bella forma al tuo bonsai ti consiglio di tagliare lungo la linea rossa (ingrandisci per vederla)

ovviamente informandoti su come eseguire un'amputazione di queste dimensioni. Una volta tagliata quella parte applica del mastice cicatrizzante.
Dopodichè inclina la pianta di circa 45°, in modo che la linea che ho tracciato sia perpendicolare con il pavimento. Fatto questo, per evitare che la chioma diventi un cespuglio informe provvedi a potare lasciando un rametto qua e là, ma creando un apice, un ramo che punti al cielo. L'anno prossimo, con lo spuntare di nuovi germogli, vedrai che avrai in poco tempo un bellissimo pre-bonsai degno di quel nome:eek:k07:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
E meno male che ha specificato essere inesperta.
Attenzione che dove hai consigliato di tagliare c'è l'innesto mi sembra azzardato dare questi consigli.
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao Zaffa grazie mille per la tua risposta esauriente.mi hai stupita per la precisone che hai usato nella descrizione della cura di questo " bonsai" :hands13::hands13:::hands13: ma in effetti non mi sento in grado di tagliare proprio per evitare di fare grandi danni!Vorra' dire che terro' cosi la mia mini pianta d'appartamento e che mi informero' meglio sul mondo bonsai per non avere in futuro altre sorprese!grazie ancora :love_4:
 
Alto