• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve, spero sia la sezione giusta :)
mia madre ha portato a casa da un bosco queto rametto:

sapreste dirmi di che pianta si tratta?
inoltre, è possibile riuscire da quei frutti ricavare qualche seme per tentare una semina? se si, come devo fare? scusate i mille interrogativi, finora ho sempre avuto a che fare solo con piante grasse :D
grazie a tutti!

S

scardan123

Guest
A parte che non so come hai fatto a postare la foto, a me dà sempre segnale di errore, ma hai qualche notizia in più, ad esempio: era un cespuglio? aveva delle spine? avev atante di queste bacche un po' dappertutto?

Io sparo un nome e dico che è Pyracantha. Probabile che mi sbagli, ma almeno... scatenerò gli esperti!
Se cerchi in google la foto puoi vedere tu stesso se era quello o no, confrontando l'immagine della pianta intera.

Fralema

Giardinauta
Ciao Filippo Z, :Saluto:
confermo quanto scritto da Traudi .

Se vuoi provare a seminarlo, ti informo che siamo nel mese giusto.

Devi estrarre i semi dalle bacche, farli germogliare in una composta da semi in luogo riparato o direttamente all'aperto.

Dopo la germinazione, le piantine nate in ambiente protetto si invasano singolarmente;
dopo trapianti successivi in vasi man mano più grandi, si mettono a dimora nel luogo prescelto dopo 2-3 anni.

Le piantine seminate all'aperto si diradano gradatamente e si mettono a dimora definitivamente dopo 2-3 anni.

In genere si adattano a tutti i tipi di terreno.
Possono essere piantati sia al sole sia in ombra parziale.

Si tratta di piante restistenti sia alle alte sia alle basse temperature.

L'innaffiatura è necessaria per le pianti giovani subito dopo la messa a dimora e per le piante adulte nei periodi di siccità.

Ciao ciao. :flower:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie mille! adesso do un'occhiata nelle faq, cmq... che cos'è una composta da semi? non sapevo esistesse...

Alto