• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione arbusto

lobivia

Aspirante Giardinauta
Il 18 settembre 2010 ho visto questo arbusto a Pomezia in una zona periferica , accostato ad un muricciolo ;
questo è un rametto fiorito



e questi sono i frutti



sapreste dirmi di che specie si tratta ?
Ringrazio , Franco
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto,ce l'ho anch'io,è una pianta favolosa,continua a fiorire da primavera fino all'autunno!!!ciao ciao
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Non l'avevo mai vista!!! E' meravigliosa la voglio anch'io! Ma dove la trovo?? Qui no l'ho mai vista!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io l'avevo acquistata in un garden...da te non saprei!!ciao ciao
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per l'identificazione ; comunque dai semi contenuti nei frutti non son riuscito a far crescere nulla ( nonostante parte ne avessi seminato in novembre , alcuni li avessi scarificati in acido e/o meccanicamente , altri li avessi stratificati in letto freddo per poi seminarli in primavera etc) , mentre dal taleaggio di quel rametto ( 3 erbacee e 2 semilegnose ) alquanto "spompato" per aver alimentato la massa dei fiori e per aver sopportato un viaggio di un paio di ore fino a Rieti , con infinite cure ( e molte astuzie "del mestiere") ho ricavato una piantina che lo scorso anno ha donato qualche fiorellino e che ora ho appena riportato all'aperto ( la settimana scorsa c'è stata l'ennesima imbiancata di neve nelle cime del circondario) .

Franco
 

lobivia

Aspirante Giardinauta
Questa è una foto di qualche ora fà ;






la pianta è stata volutamente piantata molto sotto il livello del vaso perchè dalle mie parti le folate di vento sono purtroppo frequenti : almeno così una fascia di aria relativamente calda e stabile è garantita ; fra qualche giorno opererò la prima vera potatura di formazione .
Grazie di nuovo , Franco
 
Alto