• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione [please]

D

Diego

Guest
ciao a tutti, mi rendo conto che quello che vi stò per chiedere potrebbe essere scocciante, però ci provo lo stesso ;)

potete aiutarmi nell'identificazione delle mie piante???sono un pò stufo di non sapere che tipo di piante coltivo e a volte vederle stressate perchè non conosco le pratiche colturali adatte....

per alcune sono riuscito ad arrivare al genere o anche al nome, forse però errati.Vi chiedo di correggermi se ci sono errori

Ho messo le foto sul mio sito a questo indirizzo:

liam82

grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo amico, ci vorrà molta pazienza, forse sono tante tutte in una volta.Alcune sono ripetitive vedi 3 e 4 uguale alla 2 (chiamata ancora da molti testi chamacereus silvestri).
La 20 non mi sembra un Euphorbia sembra piuttosto un Adenium; il 16 Notocactus leninghausii, 26 e 27 piante uguali: Opuntia microdasys albispina, 45 Opuntia microdasys var mycrodasys, la 31 uguale alla 16, 28 un ibrido do Pachyphytum, 18 Crassula muscosa, 18 e 34 forse sono la stessa specie di Echinocereus reichenbachii.
Per ora penso sia sufficiente.
Con calma vedremo le altre
Ciao
Reginaldo
 
D

Diego

Guest
Si sono tante....piano piano riuscirò a farmi aiutare.

comunque grazie tanto ciao
Diego
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
6-7-8-9 Notocactus ottonis, 12 Mammilaria elongata, 14-15-39 Opuntie, 18-34 Echinocereus pectinatus, 25-49-50 Mammillaria, 30 Ferocactus, 42 Gymnocalycium saglionis, 46 Aloe, 47-48 Aloe compressa, 50 Mamm. crestata, Euph ma è Fockea edulis, 29 Tricocereus (?).

Ciao
 
K

krishna

Guest
Bè effettivamente sono un pò tante, comunque quelle che ho riconoscuto al volo sono:
12 mammillaria elongata
14 opuntia subulata
19 gibbaeum heathii
22 titanopsis calcarea
39 opuntia monacantha
Ciao!!
 
D

Diego

Guest
siete stati veramente troppo carini.....

grazie veramente

scusate ma dopo due ceres ....

vi voglio bene (adesso stò esagerando )
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Diego,
le piante sono parecchie ,ma voglio dare anch'io un contributo
,Quindi:
N. 6-7-8-9 Notocactus ottonis
N. 12 Mammillaria elongata
N. 13-38 Crassula lycopodioides ( o mucosa che è un sinonimo)
N. 14-15 Opuntia subulata monstruosa
N. 16-31 Notocactus( Eriocactus) leninghausii
N. 17-32-45 Opuntia
N. 18-34 Echinocereus rigidissimus
N. 22-23 Titanopsis calcarea
N. 25 Mammillaria nejapensis
N. 26-27 Opuntia mycrodasys v. albispina
N. 28 Pachyphytum
N. 29 Echinopsis ? :rolleyes:
N. 30 Ferocactus
N. 35 Adromischus cooperi
N. 42 Gymnocalycium
N. 43-44 Aloe aristata
N. 46 Aloe
N. 47-48 Aloe squarrosa
N. 49 Mammillaria
N. 50 Mammillaria elongata crestata

Magari se qulacuno ha voglia di identificare anche le mie ,basta che scenda qualche messaggio più giù...
Sono solo 7 ;)

Ciao e Buona notte!!!
Lety
 
Alto