• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! I bulbi con muffa

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
Salve,

Ho preso i bulbi di tulipani tempo fà e li ho tenuto denro lo sgabuzzino. Oggi li ho tirati fuori, ma mi sono accorta che i bulbi aveva della muffa verde/azzurro. Ho cercato di togliere la muffa con fazzoletto e ho buttato via i bulbi più colpiti.
Ora so che è meglio disinfettarli, mi potete dare qualche consiglio tra?

- disinfettare con amuchina spray
-fungicidi antioidico spray di COMPO
-fungicidi antiodico polvere(da deluire con l'acqua) di Green

Vorrei inoltre sapere se è meglio togliere tutte le buccie per poter pulire la muffa sotto le buccie.

Siccome ormai a casa mia non arriva il sole diretto, sto asciuganto i bulbi su calorifero(temp. basso). Va bene così?

Grazie mille per aiutooo!!!

Kuma
 

giada92

Giardinauta
Io li ho asciugati lasciandoli un giorno sul davanzale sopra il calorifero
Uno dei bulbi aveva della muffa e l'ho sbucciato fino a pulirlo, è rimasto bianco
Non so se va bene ma mi era gia capitato in passato e il bulbo ha rifatto la "corteccina" con il tempo
 

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
Ciao giada92,

Grazie mille per il tuo messaggio. Ho sentito un pò di amici e adesso provo a disinfettare con alcol prima di metterli in vaso.
Speriamo in bene!!
 
Alto