• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Ho timore che la mia orchidea stia male

orchifan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuova nel forum e ho bisogno di un vostro consiglio. Da due giorni la mia più anziana orchidea presenta due foglie con chiazze gialle a partire dal centro della foglia. Le radici stanno benissimo. Oggi l'ho immersa in acqua distillata per circa mezz'ora perché pensavo fosse un problema di carezza idrica. Purtroppo le foto non riesco a caricarle perché pesanti
 

ScarletObsession

Giardinauta
Prova a ridurre le foto con paint e poi vedi se riesci a postarle, io faccio così :) da come descrivi le macchie, se sono traslucide o umide potrebbe essere un batterio/virus/fungo, difficile a dirsi. Prima bisogna vedere le foto. Ti direi intanto di tagliare le foglie eliminando la parte malata e un pezzetto di foglia sana e allontanala dalle altre. Dove la coltivi? potrebbe essere stato un colpo di freddo improvviso ? :V
 

orchifan

Aspirante Giardinauta
Ci sono! Grazie per il consiglio
 

Allegati

  • P_20170120_132551-min.jpg
    P_20170120_132551-min.jpg
    720,2 KB · Visite: 17
  • P_20170120_130338-min.jpg
    P_20170120_130338-min.jpg
    780,1 KB · Visite: 26

ScarletObsession

Giardinauta
Nel complesso non sembra stare male :D consiglio comunque di tagliare le foglie macchiate e monitorare per un po' la situazione. Tienila lontano sia da aria fredda che da caloriferi e bagna quando le radici sono argentee, niente acqua sulle foglie :V
 
Alto