• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha la mia orchidea?

iccara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e vorrei, grazie a voi, comprendere meglio la mia orchidea. Inizialmente pensavo che la pianta stesse passando a miglior vita, ma poi ha messo nuove foglie... lateralmente; leggendo vari messaggi ho pensato che forse è una nuova pianta, ma vi posto le foto, così mi saprete dire quello che pensate. Inoltre credo che stia mettendo nuove radici: oltre al "puntino" fotografato, ce n'è un altro da un'altra parte. E poi, la pianta "madre" presenta le foglie parzialmente secche da un paio di mesi circa (non è stata una cosa avvenuta da un momento all'altro). Ditemi come devo comportarmi. Grazie...

100_3110.jpg 100_3114.jpg 100_3111.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao ...ma la tua pianta è stata al sole? sembra una scottatura...si lateralmente la tua phal ha fatto un keiki (una nuova piantina) ...per aiutarti di più dicci come la tieni e dove, che acqua le dai ecc un :Saluto:
 

iccara

Aspirante Giardinauta
Ciao. Allora, devo dire che mi è capitato di lasciarla esposta al sole, in primavera, perchè non avevo ancora letto che la phal non vuole il sole diretto. Questo, appunto, è successo qualche mese fa; quando ho capito che non andava bene, l'ho posta dall'altro lato della casa, davanti ad una porta finestra dove c'è tanta luce ma dove non batte il sole, e ogni tanto la metto fuori. Però le foglie hanno continuato a seccarsi, fino a diventare come sono adesso. L'acqua che le do è quella del rubinetto (abito in provincia di Milano e non mi sembra particolarmente dura), circa una volta la settimana o, comunque, quando vedo che le radici che stanno in fondo al vaso sono poco umide (purtroppo la mia phal in superficie ha solo radici secche che non diventano argentee). Grazie ancora.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
direi proprio che ha preso una bella scottatura. però ora ha fatto un keiki (figlio) e mi sembra che sta procedendo tutto bene. l'unica cosa dalle foto non riesco a capire lo stato delle radici interne al vaso. riesci a fare una foto del vaso dove si vedono le radici? altrimenti svasala e controlla se le radici interne sono tutte belle dure oppuse sono secche o marce. nel caso taglia tutto ciò che non è duro, passa del cicatrene sui tagli, lascia asciugare le radici. se invece è tutto ok rimetti la pianta come era, facendo attenzione a non rompere qualche radice.
per le innaffiature ti devi regolare con il colore delle radici interne al vaso. quelle esterne tendono sempre a seccare. ciao

p.s. anche io uso acqua del rubinetto. se nella tua zona l'acqua non è particolarmente calcarea va bene.
 
Ultima modifica:

iccara

Aspirante Giardinauta
L'ho svasata... e vi posto le foto perchè credo che da salvare ci sono al massimo 4 o 5 radici, ma prima di eliminarle, vorrei capire bene come faccio ad essere sicura di quali toglliere: devo tenere solo quelle verdi? Ce ne sono alcune scure, ma un pò pienotte; e poi ce n'è una verde ma scura nella parte in cui è attaccata alla pianta. Aiuto.....:confused:

100_3121.jpg 100_3118.jpg
 

iccara

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono ancora qui a chidedere il vostro aiuto.
Dopo aver eliminato le radici vuote e disinfettato i tagli, ho rimesso la piantina al suo posto; però a distanza di qualche giorno, la foglia già compromessa che per metà era quasi secca, adesso è ancora più secca, di un marrone più scuro (sempre quella metà, mentre l'altra metà è verde), inoltre non si regge più e si è adagiata sul bordo del vaso, è proprio molle. Guardandola in controluce, è in buona parte "trasparente", non del tutto ovviamente ma si è molto assottigliata. Potete dirmi cosa fare, se lasciarla o tagliarla o... cosa? Grazie in anticipo.

P.S. dall'11 settembre, giorno del rinvaso, non l'ho bagnata per fare cicatrizzare i tagli; so che devo aspettare ancora una decina di giorni, ma posso bagnare le foglie, o va bene così?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao iccara, quella foglia è destinata a cadere, non si sarebbe ripresa quindi non ti preoccupare. l'importante è che non succeda la stessa cosa anche alle altre foglie, perchè allora saresul taglio, sarebbe un sintomo di sofferenza. non bagnare la pianta per una decina di giorni, ma nebulizza il bark e anche le foglie facendo attenzione al colletto e mai di sera ma di mattina o primo pomeriggio in modo da dar tempo all'acqua di evaporare.
taglia via la parte secca della foglia e l'altra metà verde lasciala, servirà da nutrimento alla pianta. dopo aver tagliato passa del cicatrene . ciaooo
 
Alto