Sono andato a cercare un thread dove avessi scritto qualcosa a proposito della semina dei pini. Posto il primo che ho trovato, poi, eventualmente, con calma, vedo di darti altre indicazioni.
Esperienza di semina di pino mugo (pinus mugo) | Forum di Giardinaggio.it
Vedo che sei una delle tante vittime del "Kit per bonsai da seme" con i famigerati vasetti di torba.
Come già ti ha detto
@monikk64 , il seme, poverino, germina, ma poi si trova in un substrato inadatto e soggiace ad una patologia atte a limitarne la diffusione non voluta, il Mal del colletto.
Per farla breve, ti conviene procurarti un sacchetto di sabbia da acquari, facilmente reperibile, di una granulometria (a minispanne) da 2 a 5 mm ed utilizzarla in un substrato costituito per il 70/80 % da essa ed il resto da buon terriccio di torba , quello che si compra bei Garden center.
La stagione è anche giusta perchè, riprocurandoti i semi di Pino thunbergi o Pino silvestre o, se li trovi, di Pino pentaphylla (Parviflora) e mettendoli a stratificare in frigo all' inizio dell' anno, ti ritrovi con semi pronti per la semina all' aperto verso marzo. Le piantine cresceranno rigogliose e sane e, con qualche accorgimento, a seconda della misura di bonsai cui aspiri, tra 10-30 anni ti ritroverai con delle piante da esposizione.
Potrei dirti che mi mordo le dita per non aver incominciato prima a seminarli, ma, no, non è così.
Non avevo ancora incominciato ad apprezzare la bellezza dei pini bonsai ed i risultati che si possono trarre ed avevo altro per la mente
Un consiglio (data l'età è un vezzo dispensarli:LOL
: se ti piacciono i Pini bonsai , sei giovane come sembra e hai sufficiente pazienza, riprova e, nel corso degli anni, imparerai ad amare le piante che hai creato ed a osservarne lo sviluppo.
I miei primi li ho seminati nel 2015, sono ancora in fase di sviluppo