• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gelata notturna

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi può dare qualche speranza per il mio hibiscus? Dopo la prima gelata (era riparato in una serra fredda sul terrazzo) è diventato completamente nero (tutto... foglie, boccioli... ). Ora l'ho riparato in casa ma non sono convinta di aver fatto la scelta giusta... ho paura che sia troppo tardi.
Il vaso era riparato in un involucro di carta (quella con i pallini)quindi spero che le radici si siano salvate?!....

grazie a tutti
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, se è diventato tutto nero non è un buon segno perchè vuol dire che è congelato.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ummmmm...
io ne ho uno in giardino da anni, e sopporta bene il freddo.
sarà una varietà più rustica
 

rOHpota

Giardinauta Senior
franco il tuo è sicuramente l'Hibiscus Siryacus, perde le foglie ed è quindi resistentissimo.
Per il Rosa Sinensis congelato c'è ben poco da fare, portarlo poi in casa non lo riprenderà ma gli darà probabilmente la mazzata finale purtroppo!
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Ok allora in primavera mi assicurerò di comprare un hibiscus syriacus. ma è bello uguale? e poi dov'è tenuto in giardino si parla della zona di milano? fa troppo freddo qui mannaggia...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
a milano ci sta benissimo,cercati delle immagini e scoprirai che è usato anche nelle alberature stradali! :)
quello che ti ho detto riguardo al sinensis è ciò che è successo a me lo scorso anno perdendo la pianta.
quest'anno ci sto riprovando con buoni risultati,avendo piazzato la pianta sulle scale a tempo debito
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
franco il tuo è sicuramente l'Hibiscus Siryacus, perde le foglie ed è quindi resistentissimo.
Per il Rosa Sinensis congelato c'è ben poco da fare, portarlo poi in casa non lo riprenderà ma gli darà probabilmente la mazzata finale purtroppo!

esatto, grazie.
 
Alto