• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una di loro mi ha fermato per strada e mi ha indicato l'altra ...

Ghibli

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
solo dopo aver rinvasato il ciclamino mi sono accorta che la parte alta, da cui spuntano le foglie (l'apice vegetativo?) è marcita, mentre il resto delle radici e del bulbo sono sodi.
ho tolto la parte marcia scavando un po' (pochino) con un coltello e ho ricoperto la ferita con polvere di roccia (bentonite) che già in un'altra occasione aveva provocato l'asciugatura di un tronco marcio.
Ora il bulbo è solo soletto nella terra asciutta sul balcone.
Però é commovente l'espediente di tagliuzzare chirurgicamente la parte superiore del tubero, contro le probabilità di successo e il buon senso, pur di non dare immediata ragione al Saggio :D:D. Capisco il desiderio di tenere in vita, ma in questi casi meglio gettare tutto senza rimpianti, é un ciclamino non la camelia Middlemist.
 

Amy

Guru Giardinauta
Un ultimo messaggio per @Ghibli : ma se un ciclamino mi mette in difficoltà (oltre ai benjiamin e alle dracene) prova a pensare a come potrei coltivare una camelia Middlemist :eek: :eek: :eek:
Non ho mai nemmeno pensato di comprarne una ....

PS non ho ancora buttato via il bulbo di ciclamino massacrato.
Tuttavia, immagino che non ci sia più nulla da aggiungere a questa discussione.
Se qualche mod passa da queste parti la può chiudere.

Grazie a tutti dei consigli e dell'appoggio. :ciao::ciao::ciao::ciao:
 
Alto