• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto gardenia!!

L

ludijuly

Guest
ciao a tutti, la mia gardenia ha bisogno di un vostro consiglio... la tengo in estate in un terrazzo a nord quindi ombra, in vaso, l'estate scorsa si sono ingiallite tutte le foglie precipitosamente, e tramite il forum ho capito che dovevo somministrare sequestrene, ed in effetti è andata meglio. ma adesso le foglie sono tutte picchiettate come di bruciature, ho sempre dato solo concime per acidofile e adesso ovviamente ho sospeso, e poi adesso stà in salone dove i riscaldamenti stanno quasi sempre spenti. cosa sbaglio? Questa estate non ha fatto neanche un fiore,anzi quei pochi che erano venuti fuori avevano i bordi anche loro un pò bruciati e poi molto rachitici! adesso le foglie sono molto brutte ma sembra che vengano fuori degli accenni di boccioli, che, visto lo stato della pianta, non mi aspetto possano essere dei gran bei fiori... ma fioritura a parte, cosa c'è che non và? Provo per la prima volta a mandare delle foto...spero di riuscire!
ludijuly001.JPG
"]http://www.giardinaggio.it/uploads/ludijuly001.JPG[/IMG][/url] Non è bellissima ma rende spero!
Ciao!

O

occhiazzurri

Guest
quelle foglie così deformate e quelle chiazze mi fanno pensare alle punture di qualche insetto. Mi piacerebbe tanto sentire il parere di qualche esperto...però :rolleyes:
Cristina

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Scusa ma dalla foto non riesco a darti suggerimenti ma da quello che scrivi...ti posso dire senz'altro una cosa...mettila fuori, in casa hai buone possibilita' che muoia.
Le gardenie soffrono in casa in qualsiasi stagione, e spesso per poterle far fiorire il prossimo anno devono sentire il cambio di stagione dato dalle temperature...non sono piante da interno.
ciao
claudio

L

ludijuly

Guest
fuori anche col gelo che fa in questi giorni?? :confused: la notte può arrivare anche a zero gradi...! sono molto indecisa! grazie comunque! magari aspetto solo che la temperatura risalga un pò!

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Ludijuly,
abito a Roma e la mia gardenia sta sempre fuori (è piantata in terra!) da una quindicina di anni, se hai paura dello sbalzo di temperatura tra dentro e fuori, coprila con il tessuto non tessuto almeno per quest'anno.

Ciao

Abelia

L

ludijuly

Guest
ok, mi avete convinta :cool: la sposto fuori e magari la copro come mi consigli tu abelia. ho visto la foto della tua, magari fosse quello il risultato! approfitto per fare gli aguri di Buon Natale a tutti!

Alto