• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi si è "impollinato" un fiore...??...

usnoC

Aspirante Giardinauta
Ciao .. mi hanno regalato una nuova piantina qualche ventina di giorni fa.... come sempre era bella fiorita... dopo qualche giorno la ho rinvasata, nonostante avesse ancora i fiori, e le ho tolto una palla di torba che, purtroppo, era avvolta in un groviglio di radici marroni e semivuote... ho notato che la piantina comunque sta facendo nuove radici, perciò sono molto speranzosa...
(PS: rispondo subito a chi mi direbbe ""Le orchidee in fiore non si rinvasano perchè soffrono e cascano i fiori ecc"": Ne sono consapevole...ma a me interessa avere la piantina sana e so quello hanno i vasi appena comprati...perciò prima rinvaso e meno rischio di perdere la pianta che, se è sana, rifiorirà in tempi migliori..)
..nella etichetta c'era scritto Miltonia...ma non so se è così...

...dopo averla rinvasata, parlando con i famigliari, gli ho fatto vedere come i fiori vengono "impollinati" dagli insetti ... ... il mio non era un esperimento ma solo un illustrazione pratica... ... e.... guardate un po :

DSCN1235.jpg DSCN1237.jpg
tutti i fiori si sono seccati...il loro gambetto si è ingiallito, e cascano.... ma uno nonostante il fiore si sia seccato, è rimasto con il gambo verde e, più passa il tempo, più il gambo si gonfia... ...

DSCN1249.jpg DSCN1250.jpg
e la parte centrale del fiore è rimasto intatto, non si è ingiallito o seccato... qualcuno mi sa dire se quello che ho davanti è un fiore ""incinto"" ?
Se dovesse essere così, come mi devo comportare ? quando e come mi accorgo che sta per dare i semi ? ... ...

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sembra di si.. Comunque te ne accorgerai con maggiore sicurezza con il passare dei giorni...
Ogni specie ha i suoi tempi di maturazione, per le phal circa 6 mesi, per le miltonia non ricordo.. Il baccello dovrebbe essere seminato quando raggiunge i 2/3 della maturazione, così i semi hanno maggiore germinabilitá... Tipo le phal maturano in 6 mesi, il baccello deve essere staccato a 4 mesi... Almeno così ho letto nelle FAQ del forum..
Sai come vanno seminate le orchidee?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti mettere qualche foto della pianta intera? non si capisce proprio cosa possa essere, dai fiori potrebbe si essere una miltonia(tipo quelle botaniche), o anche una cambria..

usnoC

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze... per problemi di salute ho trascurato il forum e ora mi rendo conto d'aver lasciato a metà delle discussioni lasciate aperte... la pianta "era" un ibrido di miltonia... dico era perchè era già malandata quando è arrivata e alla fine è andata ... male.... Il baccello era perfetto, cioè "forse" sarebbe andato tutto bene se la pianta non fosse morta, ho aperto il baccello dopo quattro mesi e dentro c'erano i semi tipo il cotone... un vero peccato che sia durata...
Lucasinter mi chiedi se so come vanno seminate le orchidee.... diciamo che ho letto tanto e mi rendo conto che non è assolutamente facile ma comunque ci spero... proverò dinuovo con la seminazione e se riuscirà dinuovo a "ingravidare" qualche fiore di sicuro sarò costretta a chiedere il vostro aiuto e sostegno...

Per ora, oltre a ringraziarvi per le risposte, non posso far altro che aspettare una prossima eventuale occasione... Ciao a tutti.

Alto