• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto formiche!

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio problema è questo: l'anno scorso ho piantato in una fioriera sul balcone un falso gelsomino che ha resisitito tutto l'inverno e adesso ha le foglie belle verdi e tanti, tanti boccioli.
Quindi fin qui tutto bene, peccato che dal balcone del mio vicino mi arrivino le formiche che provengono npn da lui, ma dal balcone soprastante dove c'è una vera e propria foresta vergine di piante di tutti i tipi.
Il mio vicino è disperato, io non sono nelle sue condizioni però le formiche ci sono sia per terra e a questo provvedo con la schiuma e sia nella terra del gelsomino.
Per il momento non sono tante, ma io ho paura che si moltiplichino.
Vorrei eliminarle ma ho paura di danneggiare la pianta,
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Grazie e ciao
Marina
 

danico

Aspirante Giardinauta
mi associo alla richiesta perché mi rubano i semini!!! in un vaso di rinco dove avevo seminato dei fiorellini ho buttato un po' di polvere anti formiche ma non sono sicura si possa fare nei vasi. in un altro ho messo dei granuli appositi per larve ed altri insetti ma questi veleni mi fanno un po' paura..... se chi è + esperto ci può dare qualche suggerimento, sarà ben accetto! :D
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
io vorrei mettere un rincosperma sul mio terrazzo ma mia zia ha detto di stare attenta perchè lei sa che attira le formiche per via dell'odore dolce.....è vero????
 

berlino

Aspirante Giardinauta
Ciao mirandolina,
cerca di individuare il percorso che fanno le formiche del vicino per arrivare da te e fai una "barriera" di polvere per formiche in modo da interrompere il flusso, sia in un senso che nell'altro. Metti magari anche delle trappole per formiche.
Quando le formiche realizzano che da quella direzione non torna nessuna si guardano bene dall'andarci ancora, sembra uno scherzo ma é cosí :)
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Grazie, non avevo pensato a mettere la polvere, mi limitavo a spruzzare la schiuma, ma forse la polvere è meglio perché rimane, mentre l'altra asciuga.
E per quelle che sono già nel terreno del mio gelsomino? Hai qualche idea?
Grazie ancora e ciao
Marina
 

>axel<

Giardinauta Senior
anche io ho le formiche!!! hanno fatto un vero e proprio formicaio nel vaso del mio rinco! tempo fa, alzando un vaso che era appoggiato sulla terra, ho visto tutte le loro uova che si sono sbrigate a portare al riparo!!!:squint:
 
Alto