• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FILODENDRO....chiede aiuto!!!!

fedale

Aspirante Giardinauta
Arieccomi!:D

Mio fratello mi ha fatto adottare il suo filodendro. E' una bella pianta alta circa 2 mt. A casa sua riceveva molta luce filtrata perchè era sistemata tra due finestre.
A casa mia non potrà avere altrettanto perchè, essendo così grande, l'unico posto che ho potuto trovarle è un angolo a circa 5 mt. dalla finestra. Riceve comunque una buona illuminazione sopratutto la mattina perchè la finestra è esposta a nord-est.
Mi pare abbia leggermente risentito del cambiamento...non è più bella arzilla come prima. Alcune foglie sono un po' rovinate (anche perchè nell'ultimo periodo era stata un po' trascurata) e presentano delle macchie di secco sui bordi. Quelle messe peggio le ho già eliminate. Ho anche fatto un trattamento con un anticrittogamico.

Quali sono le cure indispensabili per questa pianta?
E come posso fare per sistemarla per bene perchè trovo sia molto disordinata con tantissime radici aeree molto lunghe (mio fratello le usava per ancorare la pianta al fusto a cui è aggrappata).
Purtroppo , come al solito, non posso inserire foto:martello:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Fedale, in attesa dell'esperta Celeste.m ti suggerisco di non tagliare assolutamente le radici, che sono fondamentali a questo tipo di pianta.
Tollerano anche ambienti non molto luminosi, ma crescono meglio se esposti a buona luce diffusa. Essendo piante del sottobosco, non tollerano i raggi diretti del sole.
Devi annaffiare abbondantemente in primavera-estate; ridurre la frequenza delle somministrazioni in autunno-inverno (incrementando l’umidità atmosferica) tanto quanto basta a mantenere il substrato umido, senza farlo seccare.
Se le foglie appassiscono: è causato da annaffiature troppo scarse.
Se le foglie scoloriscono: annaffiature eccessive.
Se le foglie sono appassite e ingiallite: temperatura inferiore a 13 °C.

Conferma se è questo nella foto che metto io
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Non mi pare sia questo della foto...quello che ho io, ha le foglie più grandi, non di forma così regolare ma condelle rientranze che formano quasi dei tagli...non sono chiarissima, ma se conosci il tipo mi potrai capire.

Mio fratello innaffiava questa pianta veramente poco ma è cresciuta moltissimo lo stesso. Ora io non vorrei annegarla, anche se non mi sembra proprio in spendida forma.
Credo che dandole le giuste attenzioni possa diventare una pianta bellissima.
 

Papyrus

Master Florello
Se possiedi un balcone, terrazzo o giardino all'ombra, puoi tenerla anche fuori in questo periodo..
Poi tienila sempre nella stessa posizione, altrimenti le foglie si stressano perchè devono sempre cambiare direzione :)
Aspetta i consigli di Celeste.m è molto esperta su questo tipo di piante.
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Ah vedi! Io che tendevo a farla girare in modo che le foglie che stanno dalla parte del muro potessero ricevere più luce.
Grazie per i consigli!
 
C

celeste.m

Guest
i filodendri non si comportano tutti in modo uguale....

senza foto faccio fatica....comunque si puo' provare....le radici esterne sono nel fusto tutte in fila (tipo criniera) oppure sono sparse in giro per il fusto?
il fusto centrale da cui partono le foglie presenta rami?

il fusto centrale (o i fusti se ci sono piu' piante) che dimensioni ha?il diametro intendo.

vorrei cercare di capire se hai una monstera deliciosa oppure una monstera deliciosa var.borsigiana (detta anche filodendro monstera)

secondo me hai questa
http://www.wschowa.com/abrimaal/araceum/monstera/pertusa.htm

e NON questa
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/AAAA0024.jpg

il vaso quanto è grande?la pianta quanto è alta?quanti tronchi ci sono dentro?(numero di piante)

secondo me hai un filodendro monstera in un vaso di plastica troppo piccolo a cui sono state tagliate molte radici esterne.la pianta non sopporta il ristagno d'acqua specialmente se è tenuta in casa....
penso cosi' perche' la monstera deliciosa nella mia cucina molto difficilmente oggigiorno viene venduta da "casa".sopratutto perche' fa foglie da un metro,tanti rami (che io taglio:cry: )e le radici esterne (alcune) superano i 4 metri.....(le ho arrotolate)

ciao celeste
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Ciao Celeste e grazie per l'interessamento.
Ho la varietà della prima foto.
Ora son fuori casa e non riesco a dirti quante piante sono. Di certo ce ne son diverse, con fusto abbastanza grosso (diam. 1,5 cm., almeno). La/le pianta ha diversi anni, è alta almeno due metri se contiamo l'altezza da terra ma se ci riferiamo anche al fatto che i rami son già stati fatti ridiscendere lungo il fusto, direi che dobbiamo anche raddoppiare la lunghezza totale. La pianta ha un vaso in coccio del diam. di 43 cm e un'altezza di circa 50 cm., quindi non è un vaso piccolo (almeno, a me non pare troppo piccolo). Son certa che le radici non siano state tagliate perchè mio fratello mi ha spiegato che le usava per ancorare meglio la pianta al fusto.

Io appena me l'ha data le ho aggiunto del buon terriccio universale (solo sopra), l'ho bagnata e le ho dato del concime per piante verdi (1 volta), le ho fatto un trattamenmto anticrittogamico per paura che le macchie di secco che avevano diverse foglie fosse una qualche malattia e ho eliminato tutte le foglie malandate.

La pianta non è troppo mal messa ma io credo che sia stata piuttosto trascurata negli ultimi tempi e che quindi abbia bisogno di un po' di coccole in più per poter di nuovo dare il meglio di sè.
Ho solo bisogno di sapere quali siano per lei le coccole migliori:eek:k07:
 
C

celeste.m

Guest
l'unica cosa di cui ha paura è il ristagno nel vaso.col vaso di coccio risolvi il problema.le macchie sulle foglie di solito sono causate dall'acqua lasciata nel sottovaso a ristagnare o dalle troppe innaffiature.oppure dalla scarsita' di innaffiature.
io il mio lo tengo fuori.se hai una posizione all'ombra lo puoi fare,altrimenti aspetta il prox anno perche' impiega un paio di settimane x ambientarsi.fuori fa un sacco di foglie.è una pianta che richiede poche cure.trattalo come il potos.potresti anche fare nuove piante tagliando i getti.proprio come si fa col potos.

ciao celeste
 

silvia60

Florello
Ciao. Ho ricevuto in regalo una monstera enorme!
Però non riesco a capire che di che genere è,rispetto a quelle fotografate qui ha le foglie molto più grandi e allungate,il fioraio dice che è una monstera deliciosa ma ho dei dubbi.Dovrei anche rinvasarla e mi chiedo se le radici che ha sulla superfice del vaso vanno lasciate fuori.
 
M

marco48

Guest
Ciao. Ho ricevuto in regalo una monstera enorme!
Però non riesco a capire che di che genere è,rispetto a quelle fotografate qui ha le foglie molto più grandi e allungate,il fioraio dice che è una monstera deliciosa ma ho dei dubbi.Dovrei anche rinvasarla e mi chiedo se le radici che ha sulla superfice del vaso vanno lasciate fuori.

E' come questa Silvia?
Monsteradeliciosa.jpg
[/IMG]
Se lo è si tratta di una Monstera deliciosa, è una pianta molto robusta e non ti creare problemi per il rinvaso, le radici si interreranno da sole.
 

silvia60

Florello
E' come questa Silvia?
Monsteradeliciosa.jpg
[/IMG]
Se lo è si tratta di una Monstera deliciosa, è una pianta molto robusta e non ti creare problemi per il rinvaso, le radici si interreranno da sole.

Si è lei,domani vado a prenderle un vaso più grande e poi vedrò dove sistemarla perchè è veramente grande!
Grazie ranocchietto!
 
C

celeste.m

Guest
non muore neanche se la prendi a martellate....:D
ti fara' delle radici esterne lunghe dei metri.se ti danno fastidio interrale,ma non tagliarle!
io le ho arrotolate attorno al fusto.

ciao celeste
 

silvia60

Florello
non muore neanche se la prendi a martellate....:D
ti fara' delle radici esterne lunghe dei metri.se ti danno fastidio interrale,ma non tagliarle!
io le ho arrotolate attorno al fusto.

ciao celeste

Sai sono felice per questa pianta ma le dimensioni un pò mi spaventano ora l'ho sistemata nel patio interno che è già pieno di piante ma se cresce ancora,altro che martello ci vorrà il machete!:lol:
 
M

marco48

Guest
Si è lei,domani vado a prenderle un vaso più grande e poi vedrò dove sistemarla perchè è veramente grande!
Grazie ranocchietto!
Sono veramente lusingato per l'appellativo, grazie Silvia, ti ringrazio con tutto il cuore. :D :D
Ascolta però, non è che hai per questa pianta un posto in piena terra che sia riparato dai venti e che non abbia il sole diretto? E' un peccato costringere una pianta come questa in un vaso, in piena terra potrebbe anche fruttificare e ti assicuro che i frutti sono eccellenti. Ovviamente soffrirebbe in caso freddo intenso e neve ma non credo che sia il tuo clima, sbaglio?
 

silvia60

Florello
Sono veramente lusingato per l'appellativo, grazie Silvia, ti ringrazio con tutto il cuore. :D :D
Ascolta però, non è che hai per questa pianta un posto in piena terra che sia riparato dai venti e che non abbia il sole diretto? E' un peccato costringere una pianta come questa in un vaso, in piena terra potrebbe anche fruttificare e ti assicuro che i frutti sono eccellenti. Ovviamente soffrirebbe in caso freddo intenso e neve ma non credo che sia il tuo clima, sbaglio?

No purtroppo per il momento non ho più spazio in piena terra,dispiace anche a me tenerla così,ma fino a quando non riusciamo a sistemare il terreno in paese non se ne parla.Conto di darle un bel vaso e tanto amore spero che per ora basti!:ciglione:
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Foto e richiesta opinioni

Pubblico le foto (finalmente!) del mio filodendro. A distanza di tempo lo vedo sempre un po' spento.
Ora è fuori nella mia veranda dove prende tanta luce ma mai il sole diretto.
Lo innaffio quando la terra è asciutta.

Immagine010.jpg
[/IMG]

Alcune foglie rovinate
Immagine009.jpg
[/IMG]
Immagine008.jpg
[/IMG]

E invece, i nuovi getti
Immagine011.jpg
[/IMG]

Cosa vi pare che abbia?
 
Alto