• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ficus robusta (radici?)

Mia266

Aspirante Giardinauta
Ciao! Queste radici aeree sono normali per i ficus, soprattutto quando c'è più umidità. Non devi tagliarle, solo se ti danno fastidio. Travaso? Si può, ma non è necessario se la pianta sta bene. Se vuoi, puoi coprirle con un po' di terra.

Ho avuto lo stesso problema col mio ficus. Se crescono troppo, puoi tagliare, ma non troppo! :tupitupi:

andreacini

Aspirante Giardinauta
Per il taglio consigliato da Spulky, fallo appena sopra a un altro paio di foglie, il cosiddetto taglio di ritorno così la pianta ricaccia nuovi germogli.
Se invece tagli a diversi centimetri è una capitozzatura ed è più difficile che ricacci

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho consigliato tagli, solo di metterla in un vaso più grande, per abbassare intendevo interrare in modo che le radici aeree rimanessero un po' sotto il terreno
anche se taleata ha una riuscita molto alta, e i consigli dei andrea sono tutti validi

Ultima modifica:
Alto