• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Ficus Robusta

parsifal

Maestro Giardinauta
Ho un Ficus Robusta di quasi tre metri di altezza posizionato in ombra sul balcone di casa da quasi cinque anni; era pieno di foglie grandi che coprivano quasi tutto il tronco.
All'improvviso tutte le foglie centrali si sono ingiallite e poco alla volta sono cadute.
Non ho notato nessun parassita sulle foglie o sul tronco, ho continuato ad innaffiarlo e a concimarlo regolarmente e pian piano sono apparsi dei piccoli germogli al centro del tronco e sono iniziate a spuntare nuove foglie.
Al momento una parte centrale del tronco è completamente vuota e un pò bruttina a vedersi e quindi vorrei sapere se posso tagliare in due il tronco in maiera da invasare la parte superiore in un nuovo vaso.
 

helen

Giardinauta Senior
si certo che puoi,io l'ho già fatto lo scorso anno,sicuramente ne giova l'intera pianta, per la parte asportata ti consiglio di interrare se non è molto lignificata,altrimenti prova a farla radicare in acqua!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Posso eseguire la potatura adesso o c'è un periodo indicato per farlo?
La parte che dovrò tagliare è abbastanza legnosa, quindi posso interrarla?
ti ringrazio anticipatamente.
:Saluto:
 
Alto