• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con il mio CICLAMINOOO!

H

hernandezkiing

Guest
Salve, in pratica ho comprato questi 2 ciclamini 3 giorni fa e ieri mattina i fiori dell'altro ha iniziato ad appassire e ho aspettato un po anche latro che ha fatto lo stesso ieri sera, questa mattina ho provato ad innaffiare da sotto immergendo fino la meta del vaso per 4-5 minuti e ho notato che stava assorbendo l'acqua molto in fretta; ha funzionato pero ho notato che i fiori dell'altro è inclinato come la lettera C, non so se sono vecchi i fiori e non so quale sia il problema perché non è esposto al sole e prende solo luce riflessa dalla montagna,
E poi ho notato che è nero ai bordi dei petali??


View media item 240153 View media item 240149 View media item 240145 View media item 240141 View media item 240137 View media item 240133 View media item 240129 View media item 240125
 
Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve,in genere le fioriture dei ciclamini si ammosciano così o per troppo acqua o al contrario,io intervengo un po’ quando sono sfiorite anche potandoli via ,e dalle sue foglie buono che noto dopo un poco ributtano presto nuove fioriture fino a giugno . . . Da quanto non e’ stato cambiato la sua terra nei vasi ? Di solito queste piante non li trovo nei apparentamenti chiusi in casa sono tra le piante più resistenti in natura e tra le più facile coltivare
 
H

hernandezkiing

Guest
Grazie x la risposta :) Quando lo comprato, erano messi in un porta vaso perché non avevano buchi sotto, percio siccome ho una'altro vaso di plastica che aveva la stessa misura ho fatto il trasferimento senza cambiare niente, Non ho ancora cambiato rinnovato il terriccio perche ho letto che non va fatto durante la fioritura e comunque lo lascio sul davanzale. Probabilmente sono i fiori che sono vecchi.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie x la risposta :) Quando lo comprato, erano messi in un porta vaso perché non avevano buchi sotto, percio siccome ho una'altro vaso di plastica che aveva la stessa misura ho fatto il trasferimento senza cambiare niente, Non ho ancora cambiato rinnovato il terriccio perche ho letto che non va fatto durante la fioritura e comunque lo lascio sul davanzale. Probabilmente sono i fiori che sono vecchi.
Una volta via le fioriture si può benissimo travasar in terra nuova di buona qualità che riprende subito vitalità . . . Ma di’ un po’ sul davanzale della finestra? Non e’ che c’è fonte vicino lui di calore?
 
Ultima modifica:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
I fiori si sono ammosciati ma non sono vecchi. Se lo fossero avrebbero lo stelo diritto e i petali secchi, in fase di caduta. Inoltre, nell'ultima foto si nota come anche i nuovi boccioli siano ammosciati. Il terreno sembra molto secco... per prima cosa penserei a una semplice mancanza d'acqua.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
I ciclamini hanno bisogno di innaffiature regolari e continue.
Io li ho in vasi rettangolari "balconette" e gli innaffio dal sottovaso, piano piano.
Ti accorgerai che l'acqua l'assorbono lentamente; puoi smettere nel momento in cui ne rimane un pò.
 
Alto