• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su Rododendro

miaoo

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, abbiamo piantumato il giardino lo scorso giugno e ora noto queste macchie sulle foglie di alcune piante, spt sui rododendri...che sia un fungo o il freddo?
View media item 238465consigli?
 

msilani

Giardinauta
il resto della crescita sembra ok.
avevi fatto un trattamento rame prima del freddo, intorno cioè a ottobre - fine ottobre?

un po di concime a lunga cessione ora e il trattamento rame sempre ora per me andrebbero ok.
tieni pronto poi l insetticida se verrà attaccato da cocciniglie,afidi, vediamo che succederà.

innaffiatura acqua piovana o acqua demineralizzata o acqua corretta con acido citrico per solubilizzare il calcare di troppo e poi per me tutto ok.
 

miaoo

Giardinauta Senior
grazie! nn credo che abbiamo fatto il trattamento col rame...serve x i funghi? cmq ora lo faremo insieme al concime. l'acqua è quella dell'acquedotto in attesa di comprare la pompa x le vasche di raccolta....spesa in previsione x quest'anno :cry::cry::cry: per gli afidi è presto..ma arriveranno..con tutte le rose che ho in giardino :V
 
Alto