• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO !!! fico d'india messo male

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...vi invio le foto del mio fico d'india veramente malmesso...questo inverno l'ho dovuto mettere in garage perchè è diventato talmente alto che non riesco a metterlo in casa perchè non passa dalla porta...l'ho coperto con il tessuto non tessuto ma siccome la porta del garage rimane sempre aperta, sicuramente ha preso freddo e presenta queste macchie marroni, alcune pale ( quelle più giovani ) sono diventate nere e le ho tolte, mentre altre prensentano colorazioni scure ..alcune parti di alcune pale sono nere e molli...alcune le ho lasciate, alcune le ho tolte ( come vedete dalla foto infatti una pala presenta due buchi )...non so se rimettere il tessuto non tessuto, o lasciare che i tagli respirino,,,,il tronco non è molliccio anzi si è legnificato,,,quindi spero sia solo una cosa circoscritta,,,cosa mi consigliate di fare ? chiudo i tagli con il mastice ? lo ricopro ? grazie in anticipo
 

Allegati

  • b1Vz7nO.jpg
    b1Vz7nO.jpg
    10,2 KB · Visite: 20
  • b8aBFFd.jpg
    b8aBFFd.jpg
    11,4 KB · Visite: 12
  • FdZ1hsq.jpg
    FdZ1hsq.jpg
    8,8 KB · Visite: 14
  • SAXFork.jpg
    SAXFork.jpg
    9,6 KB · Visite: 13
  • SX2mXHf.jpg
    SX2mXHf.jpg
    9,2 KB · Visite: 11
  • YR5WUKF.jpg
    YR5WUKF.jpg
    9,2 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo il fico in questione non è rustico e patisce il freddo.
Il tuo ha subito una bella gelata e tutte le parti nere/gialle/molli sono marce.

Il TNT va bene se la pianta è in posizione riparata (protegge dal freddo aumentando la temperatura di un paio di gradi). Se la tua era al freddo ed all'ombra allora è stata al gelo per troppo tempo. Inoltre in quelle condizioni la pianta doveva essere tenuta a secco, senza vedere mai acqua.

Adesso comunque non ti resta che spostare la pianta al sole e sperare che inizi la primavera.
Inoltre taglia via tutto il molle ed il marcio. Taglia fino a trovare tessuto sano, verde, brillante, come un cetriolo.
Quando hai finito di tagliare spolverizza le ferite con polvere di verderame.
Poi aspetta e vedi se, con l'arrivo del caldo, la pianta si riprende.

Se anche il terreno è umido svasa e lascia la pianta senza terra, con le radici all'aria, per un paio di settimane.
Poi ripianta in terreno molto drenante. Va da se che se trovi radici marce o zone malandate devi tagliare anche li.

Non aspettare troppo. Intervieni prima che il marciume prolifichi.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente toglierei le parti nere e marcie cercando diricuperare le parti verdi usando un coltello ben affilato.
Le parti sane le appogerei su cara da cucina per farle asciugare, con molta probabilità srà necessario aspettare diversi giorni: la ferita deve completamnte cicatrizzarsi.
Ogni pezzo ricuperato è una potenziale nuova pianta: le pale delle Upunzia eadicabo facilmente su miscela di sabbia-ghiaia e cocci con terriccio da giardino sostituibile con terriccio universale o con terriccio per cactaceae.
Gli inerti (sabbia, ghiaia e cocci) 2/3 il terriccio 1/3.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte....pensavo che tenerlo in garage coperto col tessuto non tessuto potesse essere sufficiente e invece....forse ha patito le correnti d'aria fredda....non ho mai irrigato e la terra fortunatamente è secca infatti il tronco è bello sano...si sono rovinate solo alcune pale...allora taglio quelle nere....e quelle che hanno solo alcuni punti di marciume non le levo ma raschio finchè non trovo il tessuto sano...ma poi lascio asciugare il taglio all'aria o metto il mastice ? penso di non metterla ancora al sole e fuori perchè qui a Modena la notte ancora fa freddo...magari aspetto ancora qualche giorno finchè le temperature non si alzano :)..ma le macche marroni sono ruggine ?
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
scusate altra domanda...ma al posto del mastice cosa posso usare per disinfettare i tagli ? ho sentito parlare della polvere di cannella o bicarbonatlo ( che avrei già in casa ) ...possono andare bene ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non mettere mastice ma disinfetta le ferite con polvere di verderame (lo trovi in tutti i garden, vivai o consorzi agrari).
Taglia tutto il secco ed il marcio.
Se puoi metti la pianta in una posizione in cui prenda più sole.
Anche se la notte è fresca sarà sempre meglio che il garage in quanto almeno di giorno sarà al caldo e la notte sarà coperta con il tessuto (puoi anche utilizzare una coperta più spessa che però devi ricordarti di togliere tutte le mattine).
Le macchie marroni, se sono molli, sono un attacco fungino dovuto al freddo. I tessuti, prima di marcire, diventano marroni.

Ste
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
TI RINGRAZIO...stasera passo a prendere la polvere di verderame....avrei in casa uno spray funghicida che va bene anche contro la ruggine...provo a spruzzare o pensi che non serva a nulla ? meglio tagliare le pale con le macchie marroni ? non volgio tagliarne troppe :cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questi casi è meglio non spruzzare "roba liquida" ma affidarsi a polvere asciutta.
Per le pale con le macchie marroni ti consiglio di tenerle d'occhio. Se vedi che peggiorano eliminale.
In ogni caso, anche se non marcissero, rimarranno esteticamente rovinate.

Ste
 
Alto