• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino che ha preso vento

META

Giardinauta Senior
Non deve esserci per forza drenante,è necessario non ci sia argilla. Il terriccio usato ha di solito il problema che fa una sorta di pellicola superficiali quando si da acqua. Si risolve o dando acqua molto lentamente con tubo forato o a più ripetizione. aiuta spezzare il pane di terra.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Si quella espansa si,intendevo terra argillosa,quella è pessima.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Il terriccio compo trattiene molto l'acqua (quando non è impermeabile, come il compact prima del trattamento), per quello chiedevo se erano stati miscelati drenanti.
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
Il terriccio compo trattiene molto l'acqua (quando non è impermeabile, come il compact prima del trattamento), per quello chiedevo se erano stati miscelati drenanti.
E adesso come faccio?? Do da bere "pianino" dai. Ma risultati secondo voi in quanto tempo li vedrò? Concime stop allora?
 

njnye

Florello Senior
E adesso come faccio?? Do da bere "pianino" dai. Ma risultati secondo voi in quanto tempo li vedrò? Concime stop allora?
No, pianino non serve a niente. Metti il sottovaso, innaffi bene e in profondità finché l'acqua non scende dai fori di scolo, lasci il sottovaso per una mezz'ora e poi lo togli. Vedi come si comporta il terriccio, se bagni e infilando il dito in profondità ti esce asciutto con pezzi di torba attaccati è impermeabile e non va bene. Se beve come una spugna te ne accorgi perché devi continuare ad aggiungere l'acqua e dai fori di scolo non esce nulla. Se dopo aver innaffiato bene nel vaso non resta quasi niente vuol dire che la torba non era stata adeguatamente idratata e si è ridotta di volume. Vedi che succede, mi sembra scontato dire che un rinvaso fatto bene è fondamentale per la sopravvivenza di ogni pianta. Evita il concime.
 

META

Giardinauta Senior
Annaffiare lentamente simula l'irrigazione a tubo che utilizzo,non direi che non serve a nulla,anche il compatto se bagnato lentamente ha la proprietà di assorbire,altrimenti direi che sono ben poche le piante con cui usarlo cosa che non è a mio avviso. In ogni caso sopra i sotto l'inportante è che si bagni.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Per il concime avendo eseguito il reinvaso con nuova terra, se bagnata, non sarà necessario. Inoltre andrebbe preso per il futuro concime con poco azoto a differenza del solito essendo che il gelsomino sintetizza l'elemento direttamente dall'atmosfera grazie a batteri simbionti, piuttosto ricco di fosforo e potassio che puoi tranquillamente integrare con cenere di legna (non esagerare però, alcalinizza la terra ed alza il ph se in eccesso).
 

njnye

Florello Senior
Annaffiare lentamente simula l'irrigazione a tubo che utilizzo,non direi che non serve a nulla,anche il compatto se bagnato lentamente ha la proprietà di assorbire,altrimenti direi che sono ben poche le piante con cui usarlo cosa che non è a mio avviso. In ogni caso sopra i sotto l'inportante è che si bagni.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Il "pianino" che dico non serva a nulla è quello che bagna solo in superficie. Visto che non è chiaro cosa si intenda con "pianino" e visto che in passato si tendeva a bagnare solo in superficie, ho fatto quella precisazione. Dovrà per forza innaffiare lentamente anche perché se davvero la torba è compatta tenderà a galleggiare. Quindi sì, siamo d'accordo su questo e hai fatto bene a ribadirlo così ho capito che il mio messaggio era fraintendibile.
Non sono d'accordo sul fatto che il compo compact assorba se bagnato lentamente perché ho evidenze diverse ma magari il mio negozio di fiducia lo conserva male.
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
Domanda stupida... "bucare" il terreno con degli spilli lunghi può aiutare per far arrivare in fondo l'acqua?
 

META

Giardinauta Senior
Credo che si stia formando paranoia se hai veramente dubbi sul terreno ed avendo appena reinvasato io ti consiglio di rifare il lavoro a questo punto eseguendo ua corretta miscela,questo di garantirà sino al prox reinvaso. Se non vuoi proprio farlo non ti resta che muovere spesso la terra con una forca ma non spostandola ma semplicemente infilando la forca e muovendo un po' così da mantenere delle fessure. Per l'infilaggio ci vorrebbe qualcosa che disperda il liquido.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
il gelsomino sta crescendo in altezza e butta nuovi getti. Purtroppo le foglie si stanno sbruciacchiando. Non so cosa fare...l'acqua non manca. La terra è nuova e di concime non ne sto dando :( :( :(
le devo rimuovere le foglie bruciacchiate?
 

njnye

Florello Senior
il gelsomino sta crescendo in altezza e butta nuovi getti. Purtroppo le foglie si stanno sbruciacchiando. Non so cosa fare...l'acqua non manca. La terra è nuova e di concime non ne sto dando :( :( :(
le devo rimuovere le foglie bruciacchiate?
Ti conviene postare una nuova foto...
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto:
i nuovi germogli non sono verdi brillanti ma un verde/giallo/marrone...
ioznd3.jpg


3480bqq.jpg


queste foglioline nuove hanno i bordi bianchi...
1448yus.jpg


2rh4v1z.jpg
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
Ehilà! Il mio gelsomino sembra essere in gran forma! Sta salendo e fa un sacco di getti. Mi chiedevo una cosa... La grata di legno che ho messo dietro, non sarebbe meglio tenerla 2-3cm distanziata dal muro per dar modo ai rami di arrotolarsi meglio è senza schiacciarsi?
Grazie
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
Devo ammettere che sta venendo su un po'... Incasinata eheh. Tanti getti vengono in fuori, non verso il muro. Con quelli cosa faccio se non riesco a indirizzarli verso la grata? Li poto? Grazie
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non puoi pretendere che una pianta rampicante in piena crescita ,resti precisa dentro la grata è normale
che un po venga disordinata ..se poi disturba per il passaggio allora pota ...
se no lasciala andare dove vuole ...hai fatto di tutto per farla crescere...
 
Alto