• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto echeveria pulvinata

misia80

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!! Mi hanno regalato all'inizio di marzo una bellissima pianta che ho scoperto da poco essere una echeveria pulvinata. Quando è arrivata era molto meno folta di come è adesso. ha cominciato da circa un mese e mezzo a crescere!!!sembrerebbe tutto bene se non che mi sono accorta che il vaso in cui è interrarata non è forato!!! adesso non le sto dando più da bere ma mi sono accorta che il terriccio( era ricoperto con una sabbietta ornamentale arancione!!) in alcune parti presenta una specie, dei puntini di Muffa?? bianca..cosa devo fare??? è meglio rinterrarla adesso in un vaso più appropiato o aspetto la primavera senza darle ltra acqua??? e poi perchè sta crescendo prporio ora, non dovrebbe essere a riposo??? ultimissima questione: la tengo in casa o la lascio sul davanzale della finiestra. io adesso mi preoccupo nelle gornate di sole di farle prendere luce sulla finestra e generalmente alla sera la ritiro. Faccio male???
Scusate le mille domande ma sono davvero inesperta....grazie mille
Volevo mandarvi la foto allegata ma mi dice che il file Jpeg non e valido!?
riprovo niente da fare...mi space per adesso niente foto
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Misia, benvenuta! Metti la località nel tuo profilo, così possiamo aiutarti meglio in base al clima.
Per la tua Echeveria direi di cambiarle il vaso altrimenti rischi il marciume delle radici, utilizza un terriccio per piante grasse e non bagnarla finchè il terriccio non sarà ben asciutto. Per sapere dove tenerla...dipende dal clima, se abiti al Sud, può rimanere all'esterno, altrimenti vuole riparo freddo (non deve scendere sotto i 7°)
Per quanto riguarda l'inserimento delle foto, le devi caricare su un album come Photobucket oppure usare TinyPic che non richiede registrazione. Fai "sfoglia" scegli l'immagine sul tuo pc già ridimensionata e fai "Upload", poi copi la seconda stringa (IMG Code) se vuoi inserire direttamente la foto, oppure l'altra stringa per inserire il link (non ricordo qual'è), poi la incolli nella risposta, fai anteprima per vedere se c'è ed è fatto. :)
 

misia80

Aspirante Giardinauta
http://i8.tinypic.com/8a2mpau.jpg
http://i5.tinypic.com/6jf322q.jpg
Non so se ho fatto giusto... non me intendo prporio di ste cose!!!non è tanto per mostravi la foto..ma almeno imparo!!!
Un altra cosa mi piacerebbe sapere devo tagliarle quei tronchetti un po secchi dove ci sono i fiori ormai rinsecchiti???
Visto il clima che c'è a brescia...è megli se la tengo in casa almeno di notte!!
Intanto grazie mille. aggiornerò il mio profilo!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:) Dai che sei stata brava con le foto!
Bella la tua grassina. Per la temperatura notturna non ti sò dire:D ma gli steli dei fiori secchi, toglili è meglio se non vuoi raccogliere i semi.
Ciao:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
La mia echeveria di solito prepara i boccioli in questo periodo e poi...fiorisce a primavera. La mia l'ho sempre tenuta sul terrazzino, proteggendola al massimo col tnt.
 

misia80

Aspirante Giardinauta
Giusto il calcare! potrebbe essere ho l'acqua molto calcarea!!! comunque il terriciio è parecchio umido...probabilemnte le ho dato troppa acqua mi son fatta ingannare dal fatto che lo vista crescere all'improvviso...
non riesco a capire come mai un fiorista o chiunque sia possa mettere una pianta in un vaso ( tra l'altro molto bello) senza buchi !!!!! ma la terra adatta la si trova facilmente??Visto che non fa ancora molto freddo penso che di giorno se c'è il sole la sposto davanzale. Comunque ha bisogno di luce giusto?Speriamo bene.grazie
 

aseret

Florello Senior
Un vaso senza buchi? Cambialo subito, facendo attenzione a non disturbare le radici. Poi niente acqua per il momento, solo luce e anche sole.
 

misia80

Aspirante Giardinauta
anch'io non volevo crederci! ma come può uno che vende piante volere che ti muoiano..se non lo sa lui che lo fa di mestiere!!! Non so se riesco a procurarmi il terriciio giusto per il momento..non posso muovermi in questi giorni se uso del terriccio universale e un po di argilla sul fondo potrebbe bastare... fino a primavera?!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Se non trovi il terriccio per cactacee (tipo Compo Cactea) aggiungi molti inerti al terriccio universale (sabbia, ghiaino, lapillo ecc. a tua scelta) per rendere il terriccio drenante.
 

misia80

Aspirante Giardinauta
Ho pensato anche a questo ma mi sembrava un impresa non semplice. dato che stamattina non sono riuscita a trovare il terriccio adatto nè altro materiale drenante penso che oggi ci proverò...soluzione temporanea...mal che vada se il vaso si rompe la rinvaso così com'è in un vaso forato!!! grazie.Un'altra cosa per asciugarla è da criminali metterla nele vicinanze del termosifone???
 

reginaldo

Florello Senior
Prova ad infilare nel terriccio delle cannuccie quelli che si molto spesso per bere bibite.
Per forare devi adoperare punte per muro prima piccola poi più grossa.
Ciao
reginaldo
 

misia80

Aspirante Giardinauta
Non sono stata in grado di forare il cvaso con il trapano...quindi ieri finalmente l'ho tolta dal vaso. pensavo peggio...era umida ma non particolarmente bagnata e comunque sembra star bene. per fortuna sul fondo avevavno messo delle palline di argilla?? o qualcosa del genere comunque tipo sassolini per drenare. Grazie mille dei consigli...vedremò come andrà.
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Misia! Mi è capitato stasera di leggere qualche discussione più vecchia. Come sta la tua echeveria pulvinata? io ne ho tre che coltivo all'aperto e al sole. Poi ne ho un altro tipo che è sempre pulvinata, con la peluria sulle foglie, solo che le rosette di foglie non tendono al rossiccio ma sono di un verde-grigio, ed i fiori invece che rossi sono gialli. Proprio in questi giorni stanno per aprirsi, nonostante stia facendo parecchio fredddo! Però e da tanto che non le annaffio. Basta mantenerle il terriccio asciutto e le echeverie resistono anche alle basse temperature!
 

roockie

Giardinauta
Riesci a mettere anche una foto del terriccio? Anche io i primi tempi, vedevo dei batuffolini bianchi e pensavo fosse muffa, in realtà ho scoperto che si trattava di cocciniglia cotonosa.....
 
Alto