• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Pulvinata

ica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono appena iscritta e questo è il mio primo post quindi chiedo da subito scusa per involontari errori e/o imprecisioni. La mia Echeria Pulvinata, acquistata in procinto di fioritura, ha seccato i fiori (e questo ci starebbe stante che le piante vengono forzate in serra) ma, soprattutto, mostra segni di sofferenza: le foglie si macchiettano di scuro e l'aspetto generale è sofferente. E' esposta al sole e non la sto innaffiando che poco e quando il terreno è secco. Il mio dubbio: sono in piena campagna, in zona endemicamente umida (queste sono le ex Paludi Pontine) e a 150 metri dal Lago di Paola, quindi l'umidità è onnipresente, soprattutto sera e notte. Troppa? Grazie

cri1401

Master Florello
Dovresti postare una foto perché così è difficile aiutarti.
Probabilmente sta prendendo troppo sole (se l'hai appena comprata deve essere abituata alla luce naturale poco alla volta) ma magari è colpa di qualche parassita chi lo sa?
Io ho la pulvinata ruby e al sole non ha problemi.

Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
allora, innanzitutto, innaffiala bene, non poco. Anche io ho sia la pulvinata frosty che la pulvinata ruby, e mi sono accorto che la pulvinata frosty e' leggermente piu' delicata. Per qualche motivo soffre piu' la sete e si brucia anche piu' facilmente. Comunque una foto potrebbe aiutare a capire il problema.

cri1401

Master Florello
allora, innanzitutto, innaffiala bene, non poco. Anche io ho sia la pulvinata frosty che la pulvinata ruby, e mi sono accorto che la pulvinata frosty e' leggermente piu' delicata. Per qualche motivo soffre piu' la sete e si brucia anche piu' facilmente. Comunque una foto potrebbe aiutare a capire il problema.
più che la frosty a me si rovina di più la setosa (sia normale che deminuta) credo che sia per colpa dell foglie più chiare.

Alto