• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! E questa come la travaso??

Lulù80

Giardinauta
Stavo riponendo le mie piante grasse.. Ed ho notato che questa agave ha procreato dai buchi sul fondo del vaso.. Come faccio?! Taglio e butto via o si puó salvare ?? image.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
opperbacco? ma stava 'sospesa' per riuscire a figliare da sotto? tra l'altro mi pare che il piccino abbia pure qualche radichetta. toglierei tutta il terriccio possibile, di modo da capire dove puoi dare una bella sforbiciata e dividerli.
 

Lulù80

Giardinauta
Era in questo vaso di cemento insieme ad altri vasetti con grasse.. E quindi sotto erano libere

image.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le cambierei il vaso prima di tutto, poi puoi scegliere di tenere il pollone accanto alla pianta madre, sistemandolo meglio ovviamente, oppure dividerlo e metterlo da solo a radicare.
 

Lulù80

Giardinauta
Ho tagliato il vaso e questo è quello che ne è uscito
image.jpg
Il pollone mi si è staccato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ha già le radici, per cui basta che lo interri e te ne dimentichi.
Ci sono altri polloni in formazione, toglierei anche quelli, e poi alla pianta madre dai un bel vaso grande perché come vedi le radici delle agavi sono "importanti" :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non buttare i polloni "bianchi".
Interrali normalmente e vedrai che, nel giro di qualche giorno alla luce, riprenderanno il colore originale.
Io, dalla mia agave, ogni anno ricavo almeno una decina di polloni.
Alcuni hanno la forza di uscire "fuori terra". Molti altri rimangono sotto terra (non riescono a trovare spazio nel vaso) e li trovo quando svaso.
Poi non butto mai nulla ed ora, di vasetti di agave più o meno grandi ne avrò almeno una trentina.
Alcuni li ho usati per fare esperimenti. Ho provato a piantarli in terra, in varie posizioni e con varie esposizioni, per vedere se resistono al nostro inverno. Quelli più esposti, sui quali ha nevicato copiosamente, sono marciti (lo scorso anno ha anche fatto molto freddo), altri stanno vivendo abbastanza bene (ma sono più riparati e non ricevono la neve direttamente).

In ogni caso togli via tutti i polloni. Libera bene le radici della pianta madre. Fai una miscela di terra molto molto drenante e metti un vaso un pochino più grande.
Ricorda però che, se la pianta è sana, l'anno prossimo ti troverai nelle stesse condizioni e con la necessità di un vaso sempre più grande (la mia "pianta madre", che si vede in una foto di un paio di anni fa', ora è alta 150 cm, ha un diametro più o meno uguale, vive in un vaso da 60cm e la prossima primavera la dovrò nuovamente svasare...e sono già preoccupato sul come farlo :) ).

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai fatto bene a puntualizzare Stefano, in effetti ho scritto in maniera ambigua: non intendevo dirle di buttare via i polloni che si vedono in foto, ma di toglierli per ripiantarli altrove, o regalarli :eek:k07:... sempre che abbia voglia di riempirsi di agavi :D
 
Alto