• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto dracaena!!!

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perché mi hanno dato questa dracaena ( o meglio ciò che ne rimane) da salvare, consigli? La pianta è stata tenuta in appartamento con temperatura sui 20 gradi, annaffiature non saprei, so solo che la pianta era anni fa alta un metro, e ora ne è rimasto questo getto!!!grazie mille a chi potrà aiutarmi!!!
 

Allegati

  • rps20161230_195639.jpg
    rps20161230_195639.jpg
    41,7 KB · Visite: 7

Lucasinter

Giardinauta Senior
Prima di tutto allontanala dal termosifone :mazza: :D
Comunque mettila in una posizione ben illuminata, in cui non ci sono molte correnti d'aria, innaffia quando il terreno inizia ad asciugare :)
Quando inizierà a buttare nuove foglie puoi iniziare a concimare con un concime per piante verdi una volta ogni 15 giorni :su:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ah, per aumentare l'umidità locale puoi mettere un sottovaso pieno di argilla espansa tenuta umida (ma l'acqua non deve toccare direttamente il fondo del caso) :)
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, il termosifone è spento ma secondo te il vaso non è troppo grande? Poi la terra mi sembra tutta torba...
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, forse è un po' grande ma non penso sia un problema :)
Dalla foto non vedo bene, comunque se il terreno ti sembra asfittico travasa in terriccio universale o qualcosa di simile :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non utilizzo mai solo terriccio universale.
Troppo spesso (specie se non si prende quello di buona qualità) è composto di sola torba che, dopo un po', diventa dura come il cemento e non lascia respirare e crescere le radici.
Meglio sempre mescolare a questo terriccio "da sacco" della vera terra da giardino o comunque del terriccio di ottima qualità.

Per questa pianta una buona miscela ì composta da 50% terra e 50% sabbia.

Fai attenzione ai vasi troppo grandi. Con i vasi sproporzionati si rischiano i marciumi (la terra non asciuga mai) e la pianta, trovandosi "nel largo", sviluppa molte radici a discapito della parte aerea.

Ste
 
Alto