• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata alta e contorta

luzmic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Nel mio studio ho due piante di dracaena marginata. Entrambe sono, dopo diversi anni, molto alte (circa un metro e settanta) ed entrambe, cercando di rivolgersi verso la luce della finestra, hanno sviluppato nei periodi in cui non c'era qualcuno a girare il vaso (es: mesi estivi ecc.) delle visose curvature del tronco.

Ora, pur essendo in discreta salute, non sono particolarmente belle perchè sono alte, filiformi, non hanno nessuna foglia nella parte bassa e sono tutte contorte.

Cosa mi consigliate per migliorare la situazione?

Mia ipotesi n. 1: raddrizzare il tronco e/o stimolare il getto di foglie alla base. Si può? Come si fa? Si lega il tronco stretto a un tutore? E per le foglie alla base?

Mia ipotesi n. 2: taleizzare la pianta, riaccorciandola in modo che riprenda a crescere più dritta. Come si fa? Si tiene solo la parte fogliosa o anche dei segmenti di tronco possono dar vita a nuove piante? E in che stagione è meglio farlo? E una volta ripresa la crescita, come faccio a evitare che col tempo la pianta ritorni come prima (lunga lunga, con ciuffi di foglie solo in cima ed il tronco contorto)?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi :)

Michele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è che riesci a mettere una foto per capire com'è strutturata?
anche io ho un vaso con alcune dracaene marginate, sono 4 piantine, una "singola" e 3 già con ramificazioni multiple
in questo modo fa l'effetto cespuglio, ogni tanto negli anni prendo qualche "cima" un po' troppo lunga e faccio la talea, puoi utilizzare anche i vari pezzettini di "tronco"
attenzione a tenere il verso sopra sotto
normalmente mi riescono meglio in primavera
da alcune ramificazioni molto contorte sono spuntati nuovi ciuffi in prossimità dei "gomiti" riempiendo ulteriormente la pianta all'altezza di un metro circa
mentre le nuove cimette le metto nel piede per riempire la parte sotto..che tende a svuotarsi.. quando la pianda cresce, ma soprattutto perchè il gatto fa spesso merenda con le foglie della draceana...e la tiene regolarmente potata sotto una certa altezza
 
Alto