• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena fragrans... foglie gialle alla base

marinella81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova, mi sono appena iscritta, vi seguo da qualche mese e messo in partica tantissimi vostri consigli.
Scusate, ho inserito il post in una discussione già avviata....:baf: forse non era il modo migliore per iniziare una discussione con tutti quanti....


Adesso ho un problema con la mia Dracaena fragrans: ha le foglie gialle alla base e non capisco perchè... cosa potrei fare?
:cry:

si trova in casa, ad una temperatura di 18/20 °C, la innaffio regolarmente una volta alla settimana o quando il terreno è asciutto nel vaso, è alta quasi 1 m e 30 e fino a 2 settimane fa era rigogliosa, certo con le punte un pò secche (ma le ho tagliate) e poi c'è da aggiungere che siamo andati in montagna una settimana e ha dovuto vivere a temperature di 10/ 11 °C..... da fine autunno ho smesso le nubulizzazioni... grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao a tutti,
sono nuova, mi sono appena iscritta, vi seguo da qualche mese e messo in partica tantissimi vostri consigli.
Scusate, ho inserito il post in una discussione già avviata....:baf: forse non era il modo migliore per iniziare una discussione con tutti quanti....


Adesso ho un problema con la mia Dracaena fragrans: ha le foglie gialle alla base e non capisco perchè... cosa potrei fare?
:cry:

si trova in casa, ad una temperatura di 18/20 °C, la innaffio regolarmente una volta alla settimana o quando il terreno è asciutto nel vaso, è alta quasi 1 m e 30 e fino a 2 settimane fa era rigogliosa, certo con le punte un pò secche (ma le ho tagliate) e poi c'è da aggiungere che siamo andati in montagna una settimana e ha dovuto vivere a temperature di 10/ 11 °C..... da fine autunno ho smesso le nubulizzazioni... grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
Ciao,sicuramente è un problema di luce,perchè queste piante amano un ambiente molto luminoso.C'è anche da dire che queste piante vanno rinvasate ogni anno nel periodo d'aprile ed amano una cocimazione liquida,ogni 15 giorni.Ciao
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
un'altra foglia gialla e con macchie scure...

Ciao e grazie del consiglio, mi è stata regalata in vaso a maggio dello scorso anno e non sono un'esperta: non so se sia tempo di fare il rinvaso dato che non è un vero e proprio tronchetto ma sono tre piante in un vaso e sono ancora sottili e la parte apicale cresce con nuove foglie.

cosa intendi per concime liquido?
spero che non si tratti di clorosi o marciume molle.... Nel frattempo ho strappato le foglie gialle alla base delle piante e ho nebulizzato.
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, anche stamattina ho visto altre foglie che stanno ingiallendo a partire dai bordi..... posso provare a concimare e bagnare un pò di più......
 
Alto