• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO per Phalaenopsis ustionata e attaccata da parassiti

Noemi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Pur non avendo mai scritto nel forum, lo visito molto spesso e trovo sempre articoli e commenti interessanti per la cura delle mie piante.
Fiduciosa della precisione con cui di solito rispondete, vi spiego qual è il mio problema:

Abito in una casa molto luminosa e circa una settimana fa ho dimenticato di sistemare le tende come mio solito. Risultato? In un solo pomeriggio la foglia più grande e più giovane della mia Phalaenopsis bellina ha riportato delle macchie marroni. Ho dato per scontato si trattasse di ustioni e nonostante queste prendessero circa il 50% della foglia ho deciso di non intervenire (se non con un rimedio di Bach) e sono rimasta ad osservare...

Purtroppo mi sono allontanata per qualche giorno e nonostante avessi spostato la Phal in un posto riparato, al ritorno ho visto che le macchie marroni sono diventati un'unica enorme macchia. Ciò che mi preoccupa però non è la presunta ustione in se', ma il fatto che la foglia si sia riempita (in particolare nella pagina inferiore), di piccoli puntini bianchi.
Ho letto che in caso di ustioni si possono istallare dei funghi e temo sia questo il caso.

Cosa mi suggerite a riguardo? Io ho pensato di tagliare subito la foglia per non compromettere l'intera pianta (che tra l'altro, presenta uno stelo fiorifero), ma prima di farlo vorrei un vostro parere per non rischiare di peggiorare la situazione... E' vero che per questa mia svista potrei aver compromesso la gemma apicale?

Se necessario posso inviare foto.
Vi ringrazio anticipatamente e attendo fiduciosa le vostre risposte...
Sono una studentessa universitaria, ho faticato tanto per poter avere la bellina, mi dispiacerebbe tantissimo perderla!!!! :eek:(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la macchia dovuta a scotatura non è ovviamente un problema, prima o poi la pianta riformerà nuove foglie, l'apporto di un concime altamente solubile sarà un buon apporto per l'orchidea. Il problema è capire cosa siano i puntini bianchi, cocciniglia, aleurodidi???
Una foto sarebbe indicata.
 
M

mark96

Guest
i puntini bianchi sono insetti di cocciniglia cotonosa... acerrima nemica delle nostre orchidee :(
 

Noemi

Aspirante Giardinauta
non penso che sia cocciniglia cotonosa... conosco questo tipo di parassita e non sembra proprio questo il caso... :eek:/ al momento ho qualche problema con la macchina fotografica, spero di poter inserire la foto il prima possibile... credete che possa tagliare la foglia (che al momento ruba più energie che altro, dal momento che è ustionata al 95%?) senza che la pianta ne risenta?
 
Alto