• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Dipladenia si sta seccando a metà

sgatellinaro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Due mesi fa ho comprato e subito rinvasato una dipladenia abbastanza grande (200 cm). E' composta da tre ceppi, uno con fiori rossi, uno rosa e uno gialli.

Che succede, per le prime settimane è bella rigogliosa, cresce bene e fa fiori. Successivamente, tre settimane fa, comincia pian piano a seccare metà dei getti del ceppo a fiori rossi. La cosa strana è che il resto della pianta (almeno per ora) continua a stare bene, è solo la metà rossa che ha problemi...


Vi do qualche info in più:

esposizione nordest
riceve sole dall'alba alle 12
vaso 80x35
rinvasato con terriccio universale a cui ho aggiunto sabbia di fiume e un po' di stallatico
messa argilla espansa sul fondo come da copione
pacciamato con corteccia (ora tolta nel timore si tratti di qualche marciume ma il degrado continua)
annaffiature regolari ma non troppo (quel tanto che basta per tenere umido il terreno)
dato concime universale liquido un paio di volte con dosaggi come riportato da etichetta

Che posso fare di più? Io alzo le mani, mi rivolgo a voi che siete più esperti!


Ecco la pianta, notare a sx che è diradata, a dx invece bella in salute
20160607_092604.jpg


Particolare zona seccata
20160607_092610.jpg


Particolare foglie secche
20160607_092618.jpg
 
Alto