• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante sta seccando?

Jase

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Due settimane fa mi hanno regalato una rosa rampicante e dopo 4/5 giorni l'ho rinvasata. Ho usato un vaso più grande rettangolare con terriccio universale mischiato con un po' di sabbia, del concime granulare e alla base uno strato di lapillo. Dal giorno dopo è diventata sofferente e le foglie stanno seccando...
La rosa si trova in pieno sole dalle 9 alle 19 circa.
C'è un modo per salvarla? O è solo una fase e si riprenderà?
La rosa era già sfiorita e alla base aveva le foglie attaccate dalla ticchiolatura che ho provveduto a eliminare potando i rametti/foglie.
L'ho annaffiata per bene, ma non ho visto miglioramenti, anzi.
 

Allegati

  • Resizer_16548434031035.jpg
    Resizer_16548434031035.jpg
    248,2 KB · Visite: 9
  • Resizer_16548434021881.jpg
    Resizer_16548434021881.jpg
    371,3 KB · Visite: 9
  • Resizer_16548434027973.jpg
    Resizer_16548434027973.jpg
    412,4 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum.
La tua rosa sta cercando di "ambientarsi" alla nuova locazione (vaso, substrato, esposizione). Non pretendere troppo, perderà sicuramente altre foglie o lascerà andare i rametti più deboli. Avresti dovuto potarla fin da subito per aiutarla con la nuova radicazione. Bagna bene, con tanta acqua in un'unica soluzione, non poco e spesso. Lascia fuoriuscire l'eccesso e poi irriga di nuovo quando è asciutta. Dovrai fare attenzione e imparare a dosare le irrigazioni a seconda delle temperature estive e dell'effetto forno del terrazzo. Non concimare.
Momento sbagliato per il rinvaso mentre era in piena vegetazione.
Terriccio di coltura sbagliato perché troppo leggero. Le servirà un substrato più argilloso e con questo intendo terra argillosa non argilla espansa.
Spero almeno che il vaso sia adeguato allo sviluppo futuro della rosa.
Aspetta l'autunno, valuterai allora se te la senti di adeguare la sua situazione alle sue esigenze.
Conosci il nome della varietà?
 

Domex

Aspirante Giardinauta
Sicuramente gli hai causato un po' di stress.
Cambio esposizione, cambio terriccio e cambio irrigazione.
Fossi in te visto che è in vaso (sperando che sia un vaso drenante), la sposterei un po' più verso l'ombra (se hai il balcone in pieno sole basta anche solamente farla ombreggiare da una pianta più voluminosa) e rimuoverei tutto il fogliame danneggiato.
Non insistere con le innaffiature, fai asciugare bene il terreno.
È capitato a tutte le mie rose, anche perché le compri in vivaio quando sono in fiore e sono sempre in vasi minuscoli, innaffiate regolarmente dai vivaisti,poi quando le porti a casa c'è sempre il trauma,adesso stanno tutte benissimo.
 
Alto