• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto dipladenia

annuccia

Aspirante Giardinauta
La primavera scorsa mi hanno regalato una dipladenia, ha fiorito tutta l'estate ed è anche cresciuta, gli ho messo un tutore per aiutarla a crescere e quest'inverno l'ho lasciata nel portico di casa, lontano da correnti d'aria e coperta con un tessuto non tessuto. Una 20a di giorni fa l'ho aperta era bella ed ho tagliato le foglie più brutte però ormai da una settimana ho paura che si sia malata. le foglie sulla punta sono verdi mentre vicino ai rami sono più scure come se fossero secche. Ma al tatto sono ancora morbide, sto provando con un funghicida e con del concime per piante da fiori, ma cosa posso fare?Non è che stia morendo?Aiuto era così bella!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sarebbe utile vedere una foto delle foglie e della pianta stessa, così come la località in cui vivi, in quanto le dipladenie non reggono i climi molto freddi.
 

annuccia

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata in un vivaio e visto che ero lì ho chiesto se potevano darmi un aiuto per la mia dipladenia, mi hanno detto che non deovevo tenerla nel portico, dovevo per l'inverno tenerla in una serra riscaldata o in casa. Mi hanno detto che probabilmente e morta dal freddo!
Mi hanno consigliato di eliminare le foglie brutte e di potarla. Se in un mese non rigetta......di buttarla!
L'ho potata, ma ho lasciato lungo l'unico ramo in cui c'erano 2 cm di verde e una fogliolina. Speriamo si riprenda....
 
Alto