• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia, informazioni!

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. L'ho fatto per avere delle inforamazioni sulla dieffenbachia!
Ho avuto una parte di un fusto di una dieffenbachia, penso sia questo il suo nome, circa due anni fà. L'ho messo in un vaso, ed è iniziata a germagliare piano piano! Quest'estate è rimasta fuori in terrazza, ed è esplosa di foglie, di piccole piante dal terreno e di "germogli" ! Da qualche settimana l'ho riportata in appartamento, ed ha iniziato ad ingiallire una foglia dopo l'altra!!
Domande:
- E' normale che le foglie ingialliscono in questo modo?
- Le piantine e i "germogli" li devo togliere o li lascio?
- Cosa devo fare per migliorare la sua salute?

Grazie a tutti
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Roberto, ben arrivato!
Direi che la tua diffe, sta meglio della mia. Ma questo di sicuro non ti aiuta :D
L'unico consiglio che ti posso dare io in base alla mia esperienza (.... "esperienza" è una parola grossa!) è di posizionarla alla luce ma non al sole, in un angolo senza spifferi e di non annaffiarla se ha la terra bagnata.
Ciao e buona permanenza! :Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Roberto, e benvenuto anche da parte mia.
Bhe...la tua dieffenbachia non è che sta poi così male... Rientrandola in appartamento dopo la sua permanenza all'aria aperta ha bisogno di un pò di tempo per adattarsi. poi comunque è normale che le foglie alla base ingialliscano. In casa l'aria è più "secca", quindi magari ne risente un pò. Attentissimo alle annaffiature, soprattutto ora che è iniziato l'inverno, e cerca di aumentare l'umidità ambientale. infine, lontana dai termosifoni! :Saluto:
 

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
Grazie Spot e grazie Lory per la vostra accoglienza e per le vostre informazioni.
In effetti devo stare attento alle annaffiature, tendo ad esagerare, anche perchè ho il riscaldamento a pavimento che asciuga la terra più velocemente del normale. Per luce e spifferi, presumo che nn ci siano problemi!

Ma sapete dirmi, come si vede dalle foto, se le piantine che sono nate accanto alla pianta madre e i "germogli" (io li chiamo così, non conoscendo il loro vero nome) è meglio toglierle o lasciarle?

grazie :Saluto:
 

The Seed

Giardinauta
E' una pianta bellissima, ma delicatissima. Patisce gli spifferi, il sole diretto, bisogna pulire le foglie periodicamente.

Ne volevo far crescere una di quelle con le striature gialle sulle foglie, ma ho lasciato perdere.
 

lory82

Apprendista Florello
Dato che hai il riscaldamento a pavimento... ti consiglierei di isolare il vaso da terra, magari con quei sottovasi provvisti di ruote.. Quindi, cerca di mantenere l'ambiente umido, magari anche nebulizzando la pianta. E primadi annaffiare, controlla il terriccio in profondità se è ancora umido... altrimenti, in tal caso, bisogna attendere ancora.
Io i figlioletti li lascerei!! Anche perchècol tempo la pianta tenderà a spogliarsi da sotto.
 

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
Ok, allora per ora lascio tutto così, poi si vedrà!
Comunque quello che mi preoccupa è la quantità di questi "figlioletti"!! Infatti ne sono spuntati uno o due dalla terra, altrettanti dal tronchetto da dov'è nata la pianta e tantissimi sul tronco della pianta. Quasi ad ogni foglia, ancora presente o già caduta è spuntato un piccolo germoglio, che si trasformerà in un altra pianta. Dall'ultima foto un pò si vede.
Uno di questi, che non è alla base della pianta, è già bello grosso e sta nascendo la terza foglia!
Come faccio a capire se la terra è asciutta in profondità?
 

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
Altra Domanda!
Sulla mia dieffenbachia, alcune foglie hanno nel loro interno delle parti rovinate, sembrano delle bruciature!
Da che cosa sono dovute? Cosa devo fare?
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io con la dieffe mi sono arreso.... :cry:
In casa mia vivono solo in idrocoltura. :cry:

La tua è bellissima, complimenti.

:Saluto:
 

roberto72verde

Aspirante Giardinauta
Grazie costateo,
la mia dieffe è solo merito sua se è bella come dici tu. Cresce e fa tutto sola, spero solo di capirci per non fare errori o per aiutarla a migliorare!
 
Alto