• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di dieffenbachia

Ficus12

Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti.Sono nuovo e devo dire che questo forum mi piace moltissimo!!!
Ho una dieffenbachia alta circa un metro e settanta così ho pensato di tagliarla lasciando il tronco della madre alto un metro e i restanti settanta centimetri li ho divisi in quattro parti e li ho piantati nella terra.Avevo già fatto questa operazione ma solo interrando il ciuffo e aveva attecchito, c'è possibilità che germoglino anche i pezzi di tronco??
Grazie:):)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ti riporto su il post. credo di sì, se lo hai interrato per il verso giusto, e non capovolgendolo... ma è meglio se aspetti più esperti, io e la dieffenbachia non siamo grandi amiche
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mi associo a questo interessante thread perchè la mia dieffenbachia fa questo lavoro qua e devo prendere provvedimenti

qualche furbastro l'ha presa per il tronco!!!!!! IMGP4073.jpg
 

Tess78

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! Anch'io ho lo stesso problema...mi sono iscritta proprio per questo! Ho due dieffenbachie alte un metro e settanta circa e alcuni fusti secondari sono afflosciatissimi :(
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Spero di non arrivare tardi e a sproposito, io comunque l'anno scorso ho 'soccorso' una dieffenbachia, che aveva il tronco rotto.L'ho affettata in 6 pezzetti, pucciati nell'ormone radicante e poi messi in terra, son tutti vissuti, anzi ora sono una foresta! Mi spiace non avere foto sottomano da postare. Miracolo dei miracoli, il 7' pezzetto che credevo morto sta mettendo gemme proprio in questi giorni...Attenti solo a postarli nel verso giusto di gemmazione.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Gilden,
Complimenti!
Ma quanto ci hanno messo a ristabilirsi?
e il pezzetto più apicale aveva ancora le foglie o le hai dovute togliere??
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Allora, il tronco originale era sofferente da molto, praticamente da mesi era resecato alla base, mozzato, e sopravviveva solo un tronco senza radici di circa 1 metro con un ciuffo di foglie, quello che nella foto si vede all'estrema destra (non l'ho eliminato). Una volta affettato il tronco e piantato (in terra normalissima), nel giro di un mesetto son spuntate le gemme e quello che vedete nella foto sono un tre mesi di crescita, circa. Sono piante davvero velocissime! Forse ho anche avuto fortuna a trovare una posizione che piace loro... sono di fronte a una porta finestra che da a nord. Casa mia e' umida e le bagno davvero pochissimo. Insomma sono indipendenti, fanno tutto loro :D La dieffenbachia 'sdraiata' che hai postato e' persino piu' sana di questa che ho sezionato io, secondo me puoi ottenere dei bei risultati...
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Confermo anch'io ho una D. nata da tronco. Ogni porzione è sufficiente che abbia 2 nodi (forse basterebbe anche 1) e se lasci alle radici madre un monconcino rispuntera' qualcosa anche da li'. Puoi prepararle come regalini extra per Natale da mettere sotto l'albero....con quel tronco ce n'è per un esercito
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Scusa Ficus ho riletto il tuo messaggio. Lasciarne un metro è ancora troppo ...secondo me ti ritroveresti con un metro di tronco spoglio e il ciuffetto che partirebbe dall'ultimo nodo. Io taglierei raso terra e da li spunteranno piu' di un ciuffo, poi il ciuffo alto lo metterei in acqua a radicare (e potresti anche lasciarlo in idrocoltura vengono delle piante bellissime), tutto il tronco spoglio porzioni da 2 nodi da far asciugare qualche giorno e poi ormone (ma funziona anche senza) e interrare senza bagnare potresti pero'coprire con un celophane per non farlo disidratare.
Parlo per esperienza in ufficio ne ho una che continuo a tagliarla alla base e spuntano sempre piu' ciuffi e stanno molto meglio che un ciuffo che nasce dal tronco.
 

Ficus12

Giardinauta
Volevo lasciare il tronco alto un metro perchè nello stesso vaso c'è un alro tronco il cui ciuffo arriva appena sotto quello tagliato.Pensavo di lasciarlo per fare una composizione scalare (solo 2 piante).Non so se mi sono spiegato???
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una nata da tronco di 12 cm circa. Ho dovuto mettere un tutore perche' la pianta che ha solo 7 foglie non si regge in piedi. Sara' una mia idea ma penso che piu' è vicino alla terra e piu' robusto viene il tronco della nuova pianta. Magari mi sbaglio e tutto dipende dal fattore luce.
Per quanto riguarda la composizione ti verrebbe ugualmente scalare perchè tanto ributta subito e sarebbe una pianta piu' piccola.
Sono curiosa della decisione che prenderai (e se riesci qualche foto???).
 

Ficus12

Giardinauta
Forse hai ragione te,ma a me piace così tanto l'idea dei germogli dal tronco vecchio..:D:D
Sono fatto così quando ho un'idea in testa...
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Per me anche piantare il tronco lungo e' fattibile, pero' metti un tutore che tenga le due piante o si afflosciano di nuovo :p
Poi se vedi che patisce, puoi sempre :food: affettare e ripiantare salvando la pianta
 
Alto