• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia dieffenbachia

cronos80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una dieffenbachia che si è spezzata a metà fusto a causa di un fiore che stava marcendo.
Ho tagliato la parte malata e piantato la parte apicale che continua a vivere.
Dal fusto ho tolto la parte marcita e ne ho tagliato una parte di circa 10 cm e l'ho piantata.
La parte basale l'ho lasciata così sperando che rifiorisca, ma dopo un paio di giorni ha cominciato a cacciare un liquido giallastro che puzza di marcio. E' normale? a me pare proprio un brutto segno.
Aiuto!
 

Goyaalé

Giardinauta
Si tratta della varietà di Dieffenbachia più grande: è molto resistente.
Secondo me ributterà senza problemi! :) Comunque hai usato qualcosa per chiudere il taglio in attesa che si cicatrizzi? A vedere così sembra esserci della cera di candela ma magari mi sbaglio.
Io coltivo la varietà più piccola di questa pianta. Quest'estate il vento ha spezzato un fusto a metà. Io ho tagliato in modo da avere un taglio più netto. La parte apicale messa in acqua ha radicato in poco tempo e la base nel giro di un paio di settimane ha messo nuove foglie.
 

cronos80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
No non ho usato nulla, quella che sembra cera è proprio il liquido che mi fa preoccupare...Dovrei metterci qualcosa sopra? Sono ancora in tempo a fare un altro taglio e ricoprirlo in attesa che cicatrizzi?
Questa è la mia prima esperienza con le piante e non vorrei far loro troppo male.
 

Goyaalé

Giardinauta
A me non sembra messo male. Non ho esperienza con la varietà che coltivi tu però a vedere così mi sembra sia tutto normale.
Tu comunque tieni d'occhio il taglio, nel caso dovessi notare marciumi effettua un taglio più in basso e magari questa volta usa un cicatrizzante.
Mi raccomando solo di non innaffiare troppo ora. Lascia che il terreno asciughi anche un po' in profondità.
 

Goyaalé

Giardinauta
Io per adesso lascerei tutto così! :) Se peggiora (ma spero e credo di no) il nuovo taglio ricoprilo con un cicatrizzante. (non avendolo mai usato non posso però consigliarti quale usare )
 
Alto