• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dendrobium nobile

Ilaria M.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho questo dendrobium che mi sta dando pochissime soddisfazioni e ora presenta questi segni biancastri sulle foglie.
Potreste darmi qualche dritta?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200819_142659.png
    IMG_20200819_142659.png
    615,9 KB · Visite: 7
  • IMG_20200819_142810 (1).png
    IMG_20200819_142810 (1).png
    614,9 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

ti starà dando anche poche soddisfazioni, ma dobbiamo anche ammettere che la collocazione non sembra proprio la sua favorita :D (se la foto non tradisce)

vaso in cui, da quel poco che si vede, ha un composto abbastanza degradato, magari è la foto che confonde
coperto con un coprivaso che limita molto l'areazione
le foto sono solo del dettaglio, quindi manca la visione d'insieme, ma in questo periodo sarebbe opportuno metterlo in posizione luminosissima, magari all'esterno in ombra o all'interno ma contro la finestra dove riceva moltissima luce
necessiterebbe di annaffiature molto abbondanti, perchè dovrebbe asciugarsi velocemente(per questo sarebbe meglio all'esterno), se non si asciuga velocemente manca areazione
le piantine sembrano un po' filate, magre e lunghe, quindi potrebbe essere un deficit di luminosità

magari sbaglio, sono solo foto del particolare

non so cosa sia la patina bianca, dovresti dare qualche info di come lo tieni dove, e come lo curi, eventualmente passiamo nella sezione specifica delle malattie per approfondire
prima però dovresti darci più info specifiche, anche da quanto ce l'hai

:ciao:
 

Ilaria M.

Aspirante Giardinauta
Ce l ho da circa un annetto, sta su un davanzale di una finestra con esposizione a est, quindi prende il primo sole del mattino e ha luce tutto il giorno. Il bark l ho messo nuovo xke ho l abitudine di rinvasarle quando le compro non appena finisce la fioritura.
Le immergo ogni 10 giorni circa, ma se noto k il bark è ancora umido desisto.
Sulla foglia sembra proprio k ci siano dei micro solchi biancastri, ho guardato sotto ma nn ho trovato nulla di particolare..
 
Alto