• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusti neri dendrobium sukhakulii

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, questo dendrobium sukhakulii arrivatomi ieri dal vivai bardotto presenta delle macchie scure sui fusti e qualcuna sulle foglie, cosa potrebbe essere?
Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • IMG_3547.JPG
    IMG_3547.JPG
    548,2 KB · Visite: 5
  • IMG_3548.JPG
    IMG_3548.JPG
    695,5 KB · Visite: 9
  • IMG_3548.JPG
    IMG_3548.JPG
    695,5 KB · Visite: 6
  • IMG_3546.JPG
    IMG_3546.JPG
    731,3 KB · Visite: 6

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
I punti sono grunuli di bicarbonato di sodio applicatovi credo fosse della muffa superficiale, comunque ora l'ho rimosso vedendo che non funziona. Il mio esperimento ha fallito:banghead::)
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
In ogni caso, non so di cosa possa trattarsi, sono delle macchie nere che si trovano sui fusti (si chiamano pseudobulbi, giusto?) anche su quelli più giovani...
Ho paura che possa infettare le altre orchidee e infatti l'ho messa in"isolamento"
Inoltre ho notato da poco che ha anche delle piccole macchie nere (davvero poche) sulle foglie....
Vi sarei molto grato se mi aiutaste a capire di cosa si tratta..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai chiesto al fornitore?

in linea di massima potrebbero essere parti secche, ma se ci sono anche sui nuovi...
 
Alto